Come vedere Infinity e Netflix in TV?

Hai attivato Netflix ma non riesci a vedere i film in TV? Vorresti guardare le serie in streaming di Netflix o Infinity in TV ma non sai come fare? Non preoccuparti perché non sei l’unico utente ad avere queste difficoltà, infatti, sono numerosi i clienti che utilizzano questi servizi di streaming video on demand utilizzando smartphone, tablet e computer trascurando la possibilità di usufruire di questi contenuti direttamente dal televisore. Per questo motivo ho deciso di pubblicare una guida in cui ti spiego come vedere Netflix ed Infinity dal TV correttamente e senza problemi tecnici.

E’ sufficiente assistere alle numerose campagne pubblicitarie lanciate nel web e dalle emittenti televisive per comprendere che negli ultimi anni i servizi di video streaming online on demand sono sempre più apprezzati dagli utenti: infatti, di pari passo alla nascita e sviluppo di numerose aziende che si affermano in questo settore, ci sono milioni i clienti che scelgono di attivare un abbonamento ad un servizio di streaming on demand anziché ad un tradizionale servizio di pay tv.

Se circa un decennio fa la soluzione migliore per guardare serie TV, film, documentari e sport era la TV satellitare, oggi tra le alternative migliori troviamo Netflix ed Infinity ed altri servizi di streaming video on demand che permettono ai clienti di accedere a prezzi molto convenienti ad un vasto catalogo di contenuti di qualsiasi genere da qualsiasi posto ed in qualsiasi momento, abbandonando i vincoli del palinsesto e con una qualità elevatissima.

Come vedere Infinity e Netflix in TV?

Ovviamente, non è sufficiente attivare un abbonamento Infinity o Netflix per poter vedere i contenuti in TV in automatico senza configurazione ma è necessario seguire alcune procedure e soprattutto essere in possesso di alcuni requisiti minimi che possano consentire, oltre ad una corretta comunicazione e codifica del servizio da parte del televisore, anche una ricezione dello streaming audio-video corretta e fluida, così da evitare interruzioni o problemi durante la visione di un film o di una partita di calcio.



Requisiti tecnici

Per guardare Infinity o Netflix sul televisore, assicurati di essere in possesso dei seguenti requisiti per non cadere in nessuna problematica tecnica. Ovviamente, trattandosi di servizi di streaming video on demand, hai necessariamente bisogno di una connessione ad internet veloce (possibilmente Fibra 100Mbps o superiore) ed un modem che possa offrirti una rete Ethernet ma soprattutto wireless stabile, potente e con una copertura in grado di riuscire a raggiungere anche i punti più nascosti del tuo appartamento o ufficio; l’elevata qualità della connessione ad internet è il requisito tecnico principale e più importante anche se dovrai usare questi servizi solo da computer o dispositivi portatili.

Senza dubbio dovrai disporre di un TV HD, meglio se con risoluzione FullHD 1080p o 4K per poter sfruttare la massima qualità trasmessa dallo streaming; le marche raccomandate da Netflix e Infinity sono Sony, Samsung, LG, HiSense, Philips, Sharp e Toshiba ma solo alcuni modelli sono smart, dotati di scheda di rete e consentono l’uso di questi servizi di streaming on demand senza accessori aggiuntivi. Puoi dare un’occhiata ad alcuni modelli di smart TV in offerta per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Come guardare Netflix ed Infinity in TV: soluzioni disponibili

Premesso tu abbia già i requisiti riportati nei paragrafi precedenti, possiamo passare alla fase di configurazione dei servizi per poter vedere film, serie TV e altri contenuti in streaming direttamente nel TV. Essendo le procedure di setup leggermente differenti in base al marchio e software installato, ti indicherò le soluzioni disponibili non descrivendoti passo-passo tutto ciò che dovrai fare.

Chromecast o Fire TV Stick

Se hai scelto di utilizzare i dongle di Google o Amazon, quindi Chromecast o Fire TV Stick, non ti resta che avere a disposizione un computer per poter fare la prima configurazione e collegare l’apparecchio alla presa HDMI del televisore. Quindi dopo aver eseguito la prima installazione seguendo la procedura guidata che ti compare sul televisore, ed esserti assicurato che il dongle sia connesso al router Wi-Fi e che la ricezione sia ottima, scarica le applicazioni ufficiali di Netflix o di un altro provider con cui sei abbonato e dopo aver lanciato l’app, esegui il login con le tue credenziali e naviga tra i contenuti disponibili che puoi guardare in streaming.

Smart TV

In modo ancora più semplice, se hai una smart TV in grado di collegarsi ad internet poiché dotata di scheda di rete, potrai accedere al servizio scegliendo direttamente il tuo servizio preferito dal menù di navigazione. In tutti i casi, ti sarà richiesto l’accesso con la tua e-mail/username e password per riconoscere lo stato di attivazione dell’abbonamento.

Guardare film e serie in streaming su smart TV è senza dubbio la soluzione migliore poiché non dovrai ricorrere ad altre apparecchiature ingombranti e la procedura di configurazione è molto semplice e alla portata di tutti; ovviamente non tutti i TV sono compatibili nativamente con il servizio. In fase d’acquisto cerca sulla confezione del prodotto il logo di Netflix, Infinity o dell’altro servizio che vuoi utilizzare: solitamente viene messa in evidenza l’eventuale compatibilità per l’uso dei servizi di TV in streaming.

Inoltre, controlla che il televisore sia dotato di scheda di rete Wi-Fi o Ethernet o abbia la possibilità di installarne una affinché tu possa effettuare una connessione ad internet diretta senza dongle come Chromecast o Fire TV.

Console di giochi

Un’ultima alternativa molto valida sono le console di videogame: se possiedi una PlayStation 3, PS4, PS Vita o una Xbox One o 360 puoi guardare i contenuti del tuo abbonamento ad Infinity e Netflix senza utilizzare ulteriori adattatori poiché sono già collegate al TV tramite cavo HDMI, quindi non saranno necessari accessori aggiuntivi o che il tuo televisore sia uno smart ultima generazione. Per accedere ai servizi assicurati che la console sia connessa ad internet e dallo store Sony o Microsoft scarica le applicazioni ufficiali per vedere Infinity o Netflix in TV tramite console. Esegui il login con le tue credenziali e trascorri liete ore di divertimento con i tuoi film o serie TV in streaming on demand alla massima qualità.