Vivavoce iPhone: come usarlo e attivarlo automaticamente

Un dispositivo completo e all’avanguardia come l’iPhone non può non avere la funzione vivavoce: uno strumento utilizzato da moltissime persone per poter eseguire telefonate comodamente senza mantenere il telefono tra le mani e parlare con l’altro interlocutore come se stesse li con lui. Ti spiego come usare il vivavoce su iPhone e come attivarlo automaticamente per ogni telefonata eseguita.

Come usare vivavoce iPhone

Non devi scaricare applicazioni dallo store, ne tantomeno devi smanettare nelle impostazioni più nascoste di iOS, per usare il vivavoce di iPhone ti basta semplicemente seguire questi passi:

  • avvia una telefonata o rispondi ad una chiamata in entrata
  • tocca sull’icona vivavoce che compare a destra sulla schermata di una telefonata in corso
  • NB: se il telefono è poggiato all’orecchio lo schermo diventerà automaticamente nero grazie al sensore di prossimità, quindi non potrai usare il vivavoce poiché il display non riconoscerà i tocchi
  • assicurati quindi di allontanare il telefono dall’orecchio prima di attivare il vivavoce dell’iPhone tramite il pulsante digitale mostrato nello screenshot di sopra

L’impostazione sarà valida solo per la telefonata in corso, il vivavoce non resterà attivo per le chiamate future. Tuttavia esiste una funzione che permette di usare e attivare il vivavoce su iPhone automaticamente per tutte le chiamate.

Vivavoce su iPhone automatico: come attivare la funzione

iOS include centinaia e centinaia di funzioni che molto spesso non sono conosciute dagli utenti, e a proposito del vivavoce è possibile abilitare una feature del sistema operativo che ti permette di attivare il vivavoce di iPhone automaticamente all’apertura di una telefonata in entrata o uscita: in questo modo non dovrai eseguire i passaggi descritti sopra poiché sarà iOS ad attivare il viva voce in automatico e senza toccare nulla sullo schermo.



Ovviamente questa funzione è utile per coloro che sanno a priori che utilizzeranno il dispositivo in momenti in cui non possono portare il telefono all’orecchio o se magari effettuano varie telefonate durante la giornata mentre si è impegnati e quindi sarebbe più facile disattivare il vivavoce manualmente che attivarlo ogni volta.

Per attivare il vivavoce automatico su iPhone segui questi passi:

  • apri le Impostazioni di iOS
  • tocca su Generali e poi Accessibilità
  • scegli Instradamento chiamate
  • seleziona Altoparlante per attivare automaticamente il vivavoce dell’iPhone

Abilitando questa opzione, ogni volta che farai o riceverai una telefonata tradizionale o Facetime, iPhone attiverà il viva voce automaticamente e potrai disattivarlo manualmente seguendo i passi descritti nel primo paragrafo, quindi toccando l’icona vivavoce. Ovviamente, per disattivare il vivavoce automatico, è sufficiente ritornare nella sezione Instradamento chiamate ed impostare Automatico (come di default) oppure Auricolare Bluetooth se deciderai di utilizzare le AirPods o altri auricolari senza fili.