Cronometro su iPhone: come usarlo

Devi tracciare i tempi di una corsa o di un’attività sportiva? Non hai un cronometro a portata di mano e devi comprarne uno? Non sai che l’app Orologio di iOS include un eccellente cronometro molto facile da usare? Per venire incontro agli sportivi, allenatori e a qualsiasi possessore di iPhone che necessità di cronometrare il tempo, ti spiego come usare il cronometro su iPhone e registrare i tempi parziali.

Quante volte hai avuto l’esigenza di voler sapere in quanto tempo riesci a svolgere un’attività come preparare una ricetta, percorrere 100 metri, leggere 10 pagine di un libro o qualsiasi altra cosa? Ovviamente, puoi farlo utilizzando un semplice orologio, ma se vuoi ottenere una misurazione precisa, devi ricorrere ad un cronometro, ed in questo caso il tuo iPhone può senza alcun dubbio aiutarti: vediamo insieme come usare il cronometro di iPhone in modo corretto.

Come usare cronometro su iPhone

Pronto per cronometrare i tempi migliori di una corsa o di un’attività che stai svolgendo? Allora ti mostro immediatamente come usare il cronometro su iPhone, senza scaricare app di terzi ma semplicemente utilizzando una funzione nativa di iOS ed in particolare dell’app Orologio. Per usare il cronometro, dalla Home del tuo iPhone, tocca sull’icona dell’app Orologio e poi su Cronometro in basso a destra.



Molto probabilmente ti verrà mostrata una schermata simile a questa in basso, dove in alto troverai il contatore del cronometro, i pulsanti per avviare il cronometro e registrare il tempo al termine di un giro/checkpoint e in basso la lista dei vari tempi parziali.

Facendo uno swipe sul cronometro verso sinistra, ti comparirà il cronografo analogico con le lancette.

Come è facilmente intuibile, per usare il cronometro su iPhone, ti basta toccare Avvia per iniziare a misurare il tempo e Interrompi per fermare il cronometro; puoi segnare i tempi parziali toccando su Giro e in basso verranno elencati i vari tempi parziali con il titolo Giro 1, 2… e così via.

Ovviamente nell’AppStore esistono altre applicazioni che ti danno la possibilità di usare il cronometro su iPhone, ma se iOS include già nativamente questa funzione, è bene sfruttarla senza dover occupare altro spazio nel dispositivo.