Ho perso l’iPhone! Come trovare un iPhone perso o rubato?

Hai perso l’iPhone e non sai come trovarlo? Probabilmente hanno rubato l’iPhone e non riesci a rintracciarlo? Ecco tre metodi per trovare l’ iPhone perso o rubato in maniera semplice e veloce!

Capita spesso e potrebbe capitare a tutti noi di perdere l’iPhone oppure essere vittime di un ladro che ci ha rubato l’iPhone e, nonostante il suo valore elevato, la cosa che ci preoccupa maggiormente sono i dati privati in esso contenuti come fotografie, video, messaggi, contatti e login dei social network.

Per risolvere nel modo migliore questo problema, in questo articolo di descrivo tre modi per trovare un iPhone rubato o smarrito che possono aiutarti a sapere la posizione precisa in cui si trova il dispositivo ed eventualmente bloccarlo a distanza. Questa guida è valida anche per trovare un iPad perso o rubato.

 

Ho perso l’iPhone: come trovarlo?

Se hai perso l’iPhone e non riesci a trovarlo, il primo passo da fare è utilizzare Trova il mio iPhone di iCloud e provare a localizzare l’iPhone perso o rubato.

Trova il mio iPhone

Trova il mio iPhone è un servizio on cloud gratuito di Apple che consente agli utenti di localizzare su mappa un iPhone/iPad perso e tutti i dispositivi registrati ed eventualmente di bloccarli a distanza inserendo un codice oppure di far emettere un suono per trovarli più facilmente se gli abbiamo smarriti in casa o in ufficio.

Per localizzare un iPhone con Trova il mio iPhone è necessario possedere un account iCloud (anche gratuito) ma soprattutto aver installato l’applicazione nell’iPhone affinchè il telefono possa sincronizzarsi con il servizio.

Se hai perso l’iPhone o te l’hanno rubato, vai su www.icloud.com ed effettua il login, poi clicca su Trova il mio iPhone: sulla mappa compariranno le posizioni di tutti i dispositivi (Mac, iPod, iPhone e iPad) attivi e localizzabili. Se vuoi identificare o bloccare un solo device, clicca in alto sulla voce “Tutti i dispositivi” e seleziona dal menù a comparsa l’elemento che ti interessa.

GPS Phone Tracker

Una seconda alternativa più completa è GPS Phone Tracker, un’applicazione gratuita che permette di tracciare fino a 10 dispositivi iOS con una cronologia delle posizioni fino a 72 ore. L’applicazione GPS Phone Tracker per iPhone è gratuita ed è possibile acquistare la localizzazione per più dispositivi al modico prezzo di 2.69 euro.

Anche in questo caso è necessario aver installato l’app prima dello smarrimento su altri dispositivi così sarà possibile conoscere i vari posti in cui è stato dal momento dello smarrimento/furto.

 

iPhone rubato: come localizzare il telefono?

Se i due metodi consigliati nel paragrafo precedente non sono stati sufficienti per trovare l’iPhone perso, probabilmente il tuo device sarà in mani sbagliate e sei stato vittima di un furto. In questo caso la localizzazione sarà più difficile se:

  • iPhone è spento
  • SIM sostituita
  • iPhone ripristinato
  • nessuna connessione internet sull’iPhone

Se si verificano queste condizioni sarà impossibile localizzare autonomamente il telefono e quindi dovremo richiedere aiuto al gestore e alle forze dell’ordine. Le operazioni da intraprendere in caso di furto dell’iPhone sono:

  • blocco della SIM telefonando il gestore
  • denuncia di smarrimento presso Polizia/Carabinieri
  • blocco del telefono tramite IMEI presso forze dell’ordine

Quando siete in possesso di denuncia e documentazioni opportune che certificano lo smarrimento dichiarato del dispositivo, la polizia e il gestore telefonico sono in grado di rintracciare tramite codice IMEI la posizione dell’iPhone ed eventualmente bloccarne l’uso tramite blocco dell’IMEI.

Questa procedura è sicuramente più macchinosa e lenta delle precedenti, per questo, se avete ancora in possesso il vostro iPhone/iPad prendete in considerazione l’attivazione di servizi come Trova il mio iPhone o GPS Phone Tracker.

Condividi l’articolo “Ho perso l’iPhone! Come trovare un iPhone perso o rubato?” con i tuoi amici su Facebook, GooglePlus e Twitter.