Come trasferire musica da iPhone, iPad e iPod al computer

Se possiedi un iPhone, iPod o iPad, saprai quanto è semplice passare la musica all’interno di essi con l’aiuto di iTunes: ma ti è mai capitato di dover trasferire musica dall’iPhone al computer? Be’, questa operazione è leggermente più macchinosa e non è offerta nativamente dal player di Apple. Vediamo insieme come fare a passare i brani dall’iPhone, iPod e iPad al computer senza iTunes ed ascoltarli con qualsiasi player musicale.

Nonostante iTunes sia un programma appositamente studiato per la sincronizzazione tra dispositivi iOS e computer, e milioni di utenti lo utilizzano quotidianamente con estrema soddisfazione, talvolta risulta essere un po’ complicato da utilizzare soprattutto quando dobbiamo svolgere alcune operazioni semplicissime ma probabilmente non concepite nel mindset di Apple; tra i tanti casi c’è quello di passare la musica da iPhone, iPod e iPad al computer: una funzione non supportata da iTunes. Ti spiego subito come procedere per completare l’operazione! 

Trasferire musica da iPhone a computer senza iTunes

Segui attentamente i passi spiegati in questa guida e dovrai riuscire a svolgere questa procedura senza problemi:



  • apri iTunes e vai nelle Preferenze
  • clicca sul tab Dispositivi
  • spunta la casella Impedisci a iPod, iPhone e iPad di sincronizzare automaticamente
  • scarica il programma gratuito iExplorer e installalo
  • collega iPhone/iPad/iPod al computer tramite il cavetto USB
  • avvia iExplorer e clicca sulla freccia vicino al nome del dispositivo iOS che compare nell’elenco
  • scorri fino a Media e clicca sulla freccia che compare a sinistra
  • quindi scegli iTunes_Control
  • trascina la cartella Music all’interno della Scrivania del Mac o in una cartella del Finder a tua scelta
  • chiudi iExplorer al termine

Adesso la musica presente nel tuo dispositivo iOS è stata salvata nel computer e puoi importarla e riprodurla ovunque: ma c’è ancora un ultimo step da completare.

Come trasferire musica da iPhone e iPad senza iTunes?

Dopo aver eseguito la procedura indicata sopra probabilmente la musica trasferita nel PC comparirà in cartelle e file nominati in maniera casuale e impossibili da riconoscere dal titolo; pertanto il consiglio è quello di importare i dati in iTunes che sarà in grado di decodificare queste informazioni o almeno ci consentirà di ordinarle e rinominarle in maniera più veloce.

Quindi segui questi passi:

  • disconnetti il dispositivo dal computer e avvia iTunes
  • apri le Preferenze e vai in Avanzate
  • spunta le caselle Mantieni organizzata la cartella iTunes Media e Copia i file nella cartella iTunes Media quando vengono aggiunti alla libreria
  • trascina la cartella Music che hai appena importato nel Finder all’interno della sezione Musica di iTunes

Se tutto è andato nel verso giusto, in pochi minuti sei venuto a conoscenza di come trasferire musica da iPhone, iPod e iPad al computer senza iTunes e in maniera molto semplice e veloce.

Questa procedura è consigliata a tutti coloro che preferiscono fare un backup rapido della musica contenuta nel dispositivo, soprattutto quando vorrebbero passarla in altri lettori MP3, MP4 o ascoltarli ad un player diverso da iTunes; un’altra situazione che potrebbe essere risolta da questa guida è quando l’utente ha cambiato computer o ha perso i file musicali contenuti nella libreria di iTunes e vorrebbe passare la musica dall’iPhone al computer.

Condividi questo tutorial con i tuoi amici che possiedono un dispositivo iOS: sicuramente sarà utile anche a loro!