Come telefonare con iPad: 5 soluzioni gratuite e ottime

Hai un iPad e vorresti chiamare amici e parenti direttamente dal tuo amato tablet? Contrariamente a quanto si dice in giro, l’operazione è possibile ma richiede l’utilizzo di alcune applicazioni: vediamo quindi come telefonare con iPad a fissi, cellulari e computer possibilmente senza spendere nulla!

iPad di Apple è il tablet per eccellenza, infatti, milioni di utenti utilizzano ogni giorno questo dispositivo per navigare in internet, spedire e-mail, preparare documenti per lavoro, studiare o semplicemente per trascorrere qualche ora di divertimento con i videogiochi o guardando un film ma tra le tante attività possibili, in pochi sanno che con l’iPad si possono fare telefonate verso numeri fissi e mobili.

Come telefonare con iPad gratis

Innanzitutto è necessario specificare alcune cose: Apple non ha abilitato l’iPad per fare telefonate sfruttando direttamente la funzione cellulare del tablet (per intenderci, mi riferisco al modello che può ospitare la SIM) quindi, in ogni caso, la SIM dell’iPad può essere utilizzata esclusivamente per avviare una connessione internet dati e quindi navigare in internet, usare social network, streaming e scaricare applicazioni.



Quindi le chiamate con iPad si possono effettuare con qualsiasi modello (indipendentemente se supporta o meno una scheda SIM) ma dobbiamo sfruttare una connessione ad internet che potrà essere 3G, 4G LTE o Wi-Fi ed utilizzare un’app tra quelle che ti suggerisco di seguito.

Quindi, leggi attentamente le soluzioni e tra pochi minuti saprai come telefonare con iPad:

Skype

Skype è il servizio di VoIP più famoso in tutto il mondo e utilizzato quotidianamente da milioni di utenti per messaggiare, inviare documenti, fare chiamate e videochiamate. Skype è disponibile per computer, smartphone e tablet e quindi, essendo anche tu possessore di iPad, puoi scaricare l’app gratuita disponibile nell’AppStore. Quindi crea un account seguendo le istruzioni che ti compaiono nell’applicazione (dati anagrafici ed e-mail) e in pochissimi minuti puoi iniziare a chiamare con iPad gratis a tutti gli altri contatti Skype. Acquistando del credito prepagato puoi anche usare Skype su iPad per telefonare a tutti i numeri cellulari e fissi di tutto il mondo a prezzi molto convenienti.

RebTel

Probabilmente è la soluzione più conveniente tra quelle elencate in questa breve guida, infatti, con Rebtel è possibile fare chiamate con l’iPad a costi molto bassi su telefoni fissi e mobili di tutto il mondo. E’ sufficiente scaricare l’app gratuita disponibile negli store digitali per Android e iOS, registrarsi ed acquistare del credito prepagato utile per telefonare; ad esempio, con soli 5€ (IVA esclusa) si possono fare circa 329 minuti verso i numeri italiani.

Sul sito ufficiale basta digitare il nome della nazione in cui si vuole telefonare e in un solo istante compariranno i piani prepagati disponibili.

Viber

Infine, tra le ultime soluzioni su come telefonare con iPad Air , iPad mini o iPad di generazione precedente, puoi utilizzare un’altra applicazione abbastanza famosa chiamata Viber. E’ sicuramente la più semplice da utilizzare poiché non richiede registrazione, pagamenti ed altre procedure complicate. Basta semplicemente installare l’applicazione ed iniziare a mandare messaggi di testo, foto e video, fare telefonate con tutti gli altri utenti Viber a costo zero e sfruttando una connessione internet.

Per usare al meglio questi servizi evitando interruzioni o problemi audio si consiglia di collegare il tablet ad una rete Wi-Fi ADSL o Fibra oppure di utilizzare una connessione 4G abbastanza veloce per questo tipo di attività.

Finalmente dopo aver letto questo articolo hai tutte le conoscenze più aggiornate sull’argomento e sai benissimo come telefonare con iPad gratuitamente o pagando somme irrisorie per chiamare ad amici e parenti su computer, smartphone e tablet sfruttando una connessione internet. Quindi perché non condividere questo post sui social network?