Come riavviare Apple TV quando è bloccata o non funziona

Hai una Apple TV ma ultimamente non funziona bene e fa’ i capricci? Molto probabilmente sarà solo un problema software risolvibile con un rapido riavvio: vediamo come riavviare la Apple TV in pochi e semplici passaggi.

Nonostante i dispositivi Apple siano tutti ben noti per la stabilità e longevità, talvolta possono dare qualche problema dovuto a bug hardware o software che nella maggior parte sono risolvibili in maniera rapida e direttamente da casa facendo un reset o un semplice riavvio.

Durante il normale utilizzo della nuova Apple TV potrebbe capitare che da un momento all’altro non risponde più ai comandi, le app crashano o si verificano problemi audio/video quindi vediamo come risolvere il problema nel modo migliore e senza invalidare assolutamente la garanzia.

Come riavviare la Apple TV ?

Poiché già possiedi la Apple TV sai bene che questo dispositivo non dispone di un pulsante di accensione, pertanto il riavvio può avvenire esclusivamente via software sfruttando il pannello delle impostazioni oppure forzando il riavvio (un’operazione simile all’hard reset di iPhone e iPad) tramite una combinazione di tasti da premere sul telecomando della console. E’ bene precisare che questa operazione non comporta l’eliminazione e/o perdita di dati.

ATTENZIONE
Non eseguire il riavvio mentre si aggiorna il software/firmware della Apple TV o se si stanno installando nuove applicazioni.

Apple TV dalla prima alla terza generazione

Se hai una versione di Apple TV precedente alla quarta, per fare il riavvio devi aprire le Impostazioni, quindi selezionare Generali e poi Riavvia.

Apple TV 4^ generazione

Per fare il reset/riavvio della nuova Apple TV rilasciata nel 2015, c’è una piccola differenza ma è comunque abbastanza facile. E’ sufficiente aprire le impostazioni della console e selezionare la voce Sistema. Successivamente basta scegliere Riavvia disponibile alla fine dell’elenco (vedi l’immagine all’inizio dell’articolo).

 

Riavvio Apple TV da telecomando: hard reset

In alcune situazioni il sistema operativo del dispositivo è completamente bloccato e, prima di procedere allo scollegamento della rete elettrica che è un’operazione più rischiosa, possiamo provare a fare un hard reset della Apple TV e provare a riavviarla tramite una combinazione di tasti da premere sul telecomando anche chiamato Siri Remote o Apple TV Remote.

In questo caso, la procedura è molto simile all’hard reset su iPhone e iPad ma cambia a seconda del modello di Apple TV in possesso e quindi del telecomando; se utilizzi Apple Remote (dalla prima alla terza generazione) premi e mantieni premuti i tasti Menù e Giù finché il LED della console non inizia a lampeggiare.

Per il TV Remote disponibile dalla quarta generazione in poi, devi premere contemporaneamente i pulsanti Menù e Home e mantenerli premuti finché non lampeggia il LED sulla Apple TV.

Infine, se la Apple TV continua a non funzionare correttamente ed è bloccata, la soluzione consiste nello scollegare la console dalla rete elettrica, attendere almeno 3 minuti e ricollegarla.

Questo articolo è stato utile per riavviare la Apple TV non funzionante o bloccata? Allora condividilo sui social network poiché potrà servire anche ai tuoi amici!