Come ottenere i privilegi di lettura e scrittura su Mac? – GUIDA

Utilizzando un Mac, spesso ci potremmo imbattere in una fastidiosa finestra che impedisce di visualizzare il contenuto di una cartella poichè non possediamo i privilegi necessari. Vediamo insieme come risolvere questo problema ed ottenere “i privilegi!

Dopo aver letto alcuni commenti alla guida per modificare il file hosts del Mac, ho ritenuto necessario scrivere questa breve guida per insegnarvi un metodo per ottenere i privilegi di lettura e scrittura su ogni file e cartella del vostro Mac.

Procedura

1. Vai in “Preferenze di Sistema” e apri “Utenti e gruppi”. Assicurarsi che l’account che utilizziamo sia Amministratore del sistema. Da questo pannello puoi aggiungere altri account (premendo sul + sotto la lista utenti) o modificare quelli già esistenti. Prima di poter apportare qualunque tipo di modifica si dovrà aprire il lucchetto che compare in basso a sinistra e per farlo ti verrà chiesta la password del tuo account. Se sei amministratore, vai avanti con la guida!

2. Seleziona la cartella per la quale si devono ottenere i privilegi e cliccando con il tasto destro del mouse selezionare “Ottieni informazioni” (oppure CMD+I).

3. In basso alla finestra che si aprirà, troverai la sezione “Condivisione e permessi“; se non è già estesa clicca sulla freccia grigia rivolta verso destra e successivamente sul lucchetto che compare in basso a destra. Anche in questo caso sarà chiesta la password dell’account.

Richiesta password

4. Ora è possibile selezionare per ogni tipo di account (listati a sinistra) i privilegi tra: lettura e scrittura, sola lettura e sola scrittura. Il tuo account sarà identificato con “nomeutente(Io)” oppure “sistema” , per questi accout devi impostare i privilegi di lettura e scrittura cliccando sulla doppia freccia (su/giù).

5. Richiudi il lucchetto con un clic.

6. Ora puoi aprire e modificare tutti i file presenti all’interno della cartella per la quale hai ottenuto i privilegi, ma stai attento a non fare danni!

Alla prossima!

Ti è piaciuta la guida? Seguici su Facebook e Twitter 🙂