Come migliorare un Power Point con MLC PowerPoint Add-in

Quante volte hai dovuto creare una presentazione con Power Point ma hai impiegato troppo tempo per completarla? E quante volte, invece, hai avuto l’impressione di aver prodotto delle slide dall’aspetto poco professionale e accattivante? Questi sono purtroppo solo alcuni dei problemi comuni tra coloro che si ritrovano a dover realizzare delle slide per presentare un prodotto, un’iniziativa o un nuovo progetto. Ma a riguardo, Maurizio La Cava – ideatore della metodologia Lean Presentation Design e autore dei manuali Startup Pitch e appunto Lean Presentation Design – ha ideato un’add-on per Power Point chiamata PowerPoint Add-In che potresti trovare utile per la creazione della tua prossima presentazione.

Indice articolo:

MLC PowerPoint Add-in: cos’è e come funziona

Con oltre 10mila download effettuati da utenti di mondo, MLC PowerPoint Add-in è un software sviluppato per Power Point che mette a disposizione dell’utente più di 20 nuove funzionalità utili per ottimizzare le slide e risparmiare tempo per la loro creazione. Sfruttando questa add-on, infatti, con pochi click, infatti possiamo copiare lo stesso oggetto su tutte le slide, creare un diagramma di Gantt in pochi secondi, scaricare un video da YouTube e caricarlo sulla slide per renderlo disponibile anche quando siamo offline e tanto altro ancora.

«Spesso, quando realizziamo una presentazione in Power Point ci concentriamo sul contenuto, sul messaggio che vorremmo comunicare alla nostra platea. Quando poi arriviamo alla fase di impaginazione, soprattutto se il numero di slide è considerevole, sentiamo la necessità di strumenti che ci aiutino a uniformare con rapidità i diversi elementi grafici della presentazione.» afferma Maurizio La Cava e continua «Da quando ho iniziato il mio percorso professionale ho realizzato migliaia di slide e so bene che la fase di impaginazione potrebbe essere parecchio stressante se non supportata da funzionalità avanzate che permettono di farci risparmiare tempo. MLC PowerPoint Add-In è il risultato di un lavoro di ricerca e di analisi sulle abitudini di utilizzo di Power Point durato 5 anni, frutto di un perfezionamento continuo delle sue funzionalità e di indagini sulle esperienze di utilizzo degli utenti».

3 funzioni utili: image search, swap shapes e recify lines

Sebbene le features offerte da questo strumento siano numerose e difficilmente sintetizzabili in un semplice articolo di blog, di seguito potrai conoscere tre funzionalità importanti che possono aiutarti nella ricerca delle immagini, scambiare gli oggetti e rettificare le linee aggiunte in una slide.

Images Search – MLC Assets

MLC Assets permette a chiunque lavori in PowerPoint di accedere ad un repository di milioni di immagini gratuite, libere da copyrights in alta risoluzione. Basta attivare il ribbon MLC e cliccare sul pulsante MLC Assets che aprirà una sidebar all’interno della quale sarà possibile ricercare l’immagine desiderata.

mlc powerpoint addinSwap Shapes

La funzione più cliccata di MLC PowerPoint Add-in permette di scambiare in maniera precisa la posizione di due oggetti su una slide. Per attivarlo basta selezionare gli oggetti dei quali si vuole scambiare la posizione, accedere al menu MLC e cliccare il pulsante di Swap.

mlc powerpoint addinRectify lines

Rettifica le linee in PowerPoint in un solo click. Se le linee hanno un angolo superiore ai 45° vengono rettificate verticalmente.

mlc powerpoint addin

Compatibilità

Secondo i dettagli riportati nella pagina ufficiale del tool, MLC PowerPoint Add-in è supportato da tutte le versioni di Office, incluse Office 2019 e Office 365. Tuttavia, l’unica versione attualmente disponibile è compatibile solo con il sistema operativo Windows.

Quanto costa MLC PowerPoint Add-in

Se vuoi ampliare Power Point con decine di nuove funzionalità e impiegare la metà del tempo per creare e migliorare le tue presentazioni, puoi provare MLC PowerPoint Add-in scaricando la versione gratuita per 7 giorni. In alternativa, per utilizzare il software senza limiti, puoi acquistare una licenza completa venduta a 57,97 dollari – circa 52 euro – e valida per un anno.