Come disattivare il suono della fotocamera su iPhone

Non vuoi sentire il suono dell’otturatore dell’iPhone quando scatti una fotografia? Ti capita spesso di dover scattare foto con il telefono durante un convegno o una riunione importante e non puoi fare rumore? Non riesci a disattivare il suono della fotocamera di iPhone? Non temere perché in questa guida voglio spiegarti in maniera molto precisa come disattivare il suono dell’otturatore dell’iPhone e cosa fare se non riesci ad abbassare il suono della fotocamera anche se è attivo il silenzioso.

Come disattivare il suono dell’otturatore di iPhone

Sembra essere un’operazione scontata e nota a tutti coloro che hanno un iPhone, ma in realtà sono numerosi coloro che cercano online il modo per silenziare la fotocamera dei dispositivi iOS o che non riescono a disattivare l’effetto audio dell’otturatore.

Solitamente,  soluzione più diffusa e utilizzata tra i possessori del telefono Apple per disattivare il suono della fotocamera su iPhone e quindi l’effetto dell’otturatore durante lo scatto, consiste nell’attivare la modalità silenzioso; come ben saprai, per mettere l’iPhone in silenzioso, è sufficiente abbassare l’interruttore presente in alto a sinistra accanto ai tasti volume: in questo modo l’iPhone è in silenzioso ed oltre a disattivare il suono dell’otturatore della fotocamera, andrai a spegnere l’audio per tutte le notifiche e chiamate in entrata.



Quando metti l’iPhone in modalità silenziosa, comparirà per qualche secondo una notifica sul display con il simbolo di una campana sbarrata e l’interruttore laterale mostrerà una barretta rossa. Un’alternativa per mettere il telefono in muto/silenzioso è tenere premuto il tasto Volume giù/- fino ad abbassarlo totalmente.

Poiché la disattivazione di tutte le notifiche non è una soluzione comoda per tutti, soprattutto per coloro che usano il telefono per ricevere messaggi o chiamate importanti e contemporaneamente devono necessariamente scattare foto senza il suono dello scatto, è necessario trovare delle alternative software che ci facciano togliere il suono della fotocamera su iPhone.

iOS non offre opzioni per spegnere l’effetto dell’otturatore, ma nell’App Store sono disponibili decine di applicazioni fotografiche che tra le opzioni mettono a disposizione la possibilità di attivare o disattivare il suono dell’otturatore dell’iPhone: quindi non ti resta che testarne alcune per trovare la migliore (Camera+, ProCamera, Capera sono le più famose che potrebbero includere un toggle per spegnere l’effetto audio dell’otturatore).

Suono fotocamera iPhone anche in silenzioso: cosa fare?

Questo è un problema che ha interessato direttamente me, dopo aver acquistato un iPhone 5S importato dall’Asia e per precisione, dal Giappone e che purtroppo non son riuscito a risolvere nonostante le numerose soluzioni provate. Se non riesci a disattivare il suono della fotocamera di iPhone e ogni volta che scatti una fotografia si sente il suono dell’otturatore anche in silenzioso o abbassando il volume con i tasti laterali al massimo, molto probabilmente hai tra le mani un iPhone importato dal Giappone o Korea o prodotto per una vendita destinata ad una di queste nazioni; infatti, essendo la popolazione giapponese numerosa ed essendo tanti coloro che nei luoghi affollati e nei mezzi pubblici possono utilizzare il telefono per scopi poco raccomandabili, le normative del Giappone e Korea hanno imposto ad Apple di produrre dispositivi da vendere nel territorio giapponese sui quali non è possibile abbassare il volume o disattivare il suono dell’otturatore dell’iPhone: in questo modo, ogni volta che si scatta una fotografia o inizia la registrazione di un video, iPhone emetterà il suono dell’otturatore (anche se in modalità muto/silenziosa o stiamo usando apps che fanno disattivare l’otturatore) così da segnalare alle persone nelle vicinanze che è stata scattata una fotografia ed evitare che persone poco raccomandabili possano farne un uso inappropriato della fotocamera o delle immagini catturate.

Per disattivare l’otturatore di iPhone in un iPhone giapponese o koreano l’unica “soluzione ufficiale” è la sostituzione della scheda logica del telefono, con l’installazione di una scheda appartenente ad un iPhone prodotto per una nazione diversa da quella nipponica.

In alternativa, vari tutorial pubblicati nel web (che non ho testato personalmente e quindi sconsiglio di mettere in atto), suggeriscono alcune procedure per gli iPhone con jailbreak e spiegano come spegnere il suono della fotocamera su iPhone giapponesi. In questi casi, per risolvere il problema si fa riferimento all’applicazione Silent Photo Chill disponibile su Cydia oppure alla procedura manuale che prevede la rinomina del file audio photoShutter.caf disponibile nelle librerie del sistema operativo iOS ed in particolare nella directory

/System/Library/Audio/UISounds/photoShutter.caf

Utilizzando applicazioni come iExplorer o iFile, possiamo facilmente raggiungere il file di nostro interesse e rinominarlo ad esempio in photoShutter-off.caf; per ripristinare il valore di default, basterà rinominarlo così com’era all’origine.

Infine, un’ultima procedura per disattivare il suono dell’otturatore su iPhone anche in silenzioso (e quindi su un dispositivo destinato alla vendita in Giappone), prevede la rinomina del suddetto file direttamente dai firmware .ipsw di iOS o da un backup completo fatto con iTunes e manipolato con un software apposito in grado di scompattare questi file; successivamente basta aggiornare o ripristinare il device utilizzando il firmware o backup modificato. Poiché ritengo tali procedure molto pericolose e poco sicure per il corretto funzionamento del dispositivo, non riporto la spiegazione passo passo. Se possiedi un iPhone giapponese, ti consiglio di rinunciare alla possibilità di disattivare l’otturatore della fotocamera per non danneggiare irrimediabilmente il device.