Come copiare la musica nell’iPhone e iPad senza aggiungerla alla libreria iTunes? – GUIDA

Trasferire la musica o un podcast nei dispositivi iOS è spesso un incubo per molti possessori di iPhone e iPad poichè bisogna attendere i tempi (più o meno lunghi) di iTunes perchè per ogni trasferimento copia i file nella sua libreria occupando spazio nel disco rigido del computer. Con questa guida imparerete a passare la musica negli iPhone, iPod e iPad senza copiarla nella libreria iTunes!

Per gestire meglio la sincronizzazione tra gli iDevice e i computer, iTunes preferisce copiare nella sua libreria tutti i file che vengono trasferiti nei dispositivi; ad esempio se vogliamo passare un file audio nell’iPhone, questo verrà prima copiato nella libreria iTunes e successivamente passato nel telefono, in questo modo il file occuperà due volte lo spazio nell’hard disk del computer.

Per evitare questa copia “inutile” di file, vi mostro una procedura per passare direttamente la musica negli iPhone e iPad in pochi passi!

 

Trasferire la musica in iPhone, iPad e iPod senza copiarla nella libreria iTunes

Prima di iniziare la procedura di trasferimento, dobbiamo modificare una preferenza permanente tra l’iPhone (iPad o iPod) ed iTunes, quindi apriamo iTunes su PC o Mac e colleghiamo il dispositivo; premiamo il pulsante iPhone in alto a destra di iTunes e poi su Sommario. Tra le opzioni mettiamo la spunta alla casella “Gestisci manualmente musica e video”.

guida trasferire musica iphone ipad senza libreria melarumors

 Riapriamo la scheda dei contenuti del device cliccando il pulsante “Su iPhone”/”Su iPad” presente in alto a destra.

guida trasferire musica iphone ipad senza libreria melarumors 2

Copiare i file audio sull’iPhone e iPad

Cerchiamo nel computer i file audio da copiare sul dispositivo e dopo averli selezionati, trasciniamoli e rilasciamoli in iTunes che sarà già pronto per accettare direttamente la musica senza sincronizzarla con la libreria di iTunes. Questa procedura può essere anche effettuata Wi-Fi se l’iDevice è stato precedentemente configurato con iTunes per funzionare senza fili.

I principali vantaggi di questa operazione possiamo sintetizzarli in tre punti:

  • risparmio spazio nell’hard disk del computer
  • traferimento della musica e di podcast nei dispositivi iOS più veloce
  • operazione più semplice rispetto alla sincronizzazione

 

Consiglia questa guida ai tuoi amici Facebook e Twitter, grazie!