Come cambiare la batteria Apple Remote TV?

Il telecomando della Apple TV non funziona bene e probabilmente ha la batteria scarica? Vediamo insieme come sostituire la batteria dell’Apple Remote oppure richiedere la sostituzione ad Apple per il Siri Remote, il telecomando della Apple TV di quarta generazione.

Apple TV è la console di Apple che può essere collegata ai televisori di ultima generazione ed ampliare le possibilità d’utilizzo di tutti gli utenti poiché offre la possibilità di guardare film, serie TV, ascoltare musica e giocare ai videogiochi preferiti direttamente in TV.

Per comandare questo dispositivo è necessario il telecomando originale chiamato anche Apple Remote o Siri Remote (poiché in grado di gestire i comandi vocali come Siri) e poiché necessita di energia elettrica per funzionare, al suo interno c’è una batteria che va periodicamente cambiata quando non riesce ad inviare i comandi correttamente alla console collegata alla TV.



Come sostituire la batteria di Apple Remote

Se possiedi la Apple TV di 4^ generazione hai in possesso il Siri Remote che, a differenza degli altri modelli, è in grado di riconoscere comandi vocali, gestures e movimenti. Al suo interno c’è una batteria ricaricabile che non può essere sostituita dall’utente. Il produttore assicura un numero elevato di cicli di ricarica, quindi quando è scarica basterà collegare il telecomando con un cavo Lightning-USB al computer oppure ad un caricabatterie per iPhone e iPad (non direttamente sulla Apple TV).

Qualora il telecomando non dovesse più funzionare poiché la batteria è guasta o esaurita, Apple deciderà se effettuare la sostituzione gratuitamente se il caso rientra nella copertura della garanzia, oppure far pagare l’intervento; in questo caso, il costo per sostituire la batteria di Apple Remote è pari a 29 euro.

 

Se hai una Apple TV di prima, seconda o terza generazione, avrai in possesso un semplice telecomando con all’interno una batteria a tampone da 3V con codice CR2032 o BR2032 che puoi acquistare in qualsiasi negozio di elettronica o informatica a pochissimi euro (circa 2 euro).

Aiutandoti con una moneta da 5 centesimi di euro, prova a svitare il tappo presente sul retro del telecomando (se hai quello in alluminio) oppure utilizza una graffetta per spingere nel foro presente sul tappo che si trova in basso al Remote bianco. Quindi cambia la batteria con quella appena acquistata inserendola nel verso corretto e riposiziona il tappo così com’era in origine.

In questo modo e in pochissimi minuti hai imparato a cambiare la batteria del telecomando di Apple TV e sei pronto ad riutilizzare la console come sempre!