Google Chrome: come cambiare la cartella di download?

Ogni giorno scarichi decine e decine di file da internet tra musica, PDF, video e tanto altro ancora ma ora hai la necessità di cambiare la cartella di Download di Chrome perché vuoi sistemare i tuoi file in un altro modo. Di base il browser salva tutto nella cartella Download del sistema operativo ma non sempre (ed in particolare l’utente esigente) vuole mescolare i download di navigazione con quelli di altri programmi. Quindi vediamo come modificare la directory dei download di Chrome!

Google Chrome è tra i browser freeware più utilizzati in tutto il mondo poiché tra i più veloci e sicuri, e probabilmente se stai leggendo questo articolo sei già un assiduo utilizzatore e vuoi solamente sapere come cambiare la cartella Download di Chrome per archiviare i file che scarichi da internet in un’altra directory.

Non è necessario essere utenti esperti ma comunque farò tutto il possibile per spiegarti passo passo come fare in pochi istanti.

Come cambiare la cartella Download di Chrome?

Dopo aver avviato il browser:

  • fai clic con il tasto sinistro del mouse sull’icona in alto a destra che mostra tre pallini in verticale o tre linee orizzontali
  • quindi clicca su Impostazioni
  • in alternativa digita chrome://settings/ nella barra degli indirizzi e premi Invio
  • scorri la pagina dei settaggi fino in basso e fai clic su Mostra impostazioni avanzate
  • raggiungi la sezione Download
    chrome cambiare cartella download
  • clicca sul pulsante Modifica e imposta la nuova directory desiderata per salvare i file scaricati con Chrome durante la navigazione in internet

In questo modo hai cambiato la cartella di Download di default del browser e tutto ciò che scaricherai con Chrome, sarà salvato nella nuova destinazione che hai inserito. La procedura appena indicata è valida per sistema operativo Mac e Windows.