Come cancellare foto e video da iPhone

La memoria del telefono è troppo piena e devi cancellare le foto da iPhone ma non sai come fare? Hai ricevuto troppi video da WhatsApp o semplicemente vorresti cancellare foto e video dall’iPhone dopo aver fatto un backup nel computer? iOS è il sistema operativo per dispositivi mobili più evoluto al mondo e seguendo le istruzioni fornite in questa guida potrai eliminare foto e video dal telefono in maniera corretta e sicura.

Nonostante gli iPhone siano dei dispositivi in grado di gestire lo spazio in maniera eccellente ed i modelli recenti possiedono persino 256GB di memoria di archiviazione, se scatti spesso fotografie o registri video, potresti molto facilmente ritrovarti senza spazio libero e con un iPhone lento e pieno di problemi oppure se vuoi semplicemente liberare il telefono da immagini private, fotografie di documenti o ami avere la libreria in ordine, la soluzione è la stessa: devi eliminare foto e filmati da iPhone che nella maggior parte dei casi, occupano oltre la metà della memoria dei nostri dispositivi.

Come cancellare foto e video su iPhone

Per tutti gli utenti che possiedono un dispositivo iOS, che sia iPhone, iPad ed iPod Touch, la procedura per eliminare foto e video da iPhone è sempre la stessa: apri l’applicazione Foto e tocca sulla fotografia o il filmato che vuoi rimuovere, tocca l’icona del cestino che compare in basso a destra per cancellare il file selezionato.

Se invece vuoi cancellare più foto contemporaneamente e quindi più elementi presenti in un album, dopo aver raggiunto il Rullino foto tocca su Seleziona in alto a destra ed inizia a toccare tutte le immagini e video che vuoi cancellare; al termine tocca l’icona del cestino per procedere con l’eliminazione.



Eliminare foto e video da iPhone definitivamente

Nelle versioni più recenti di iOS, Apple ha introdotto una sezione all’interno dell’app Foto che conserva tutte le fotografie e i video eliminati negli ultimi 30 giorni; questa sezione chiamata Eliminati di recente è molto utile nel momento in cui vuoi recuperare foto cancellate dall’iPhone per sbaglio o che magari ti accorgi in ritardo che potranno servirti. Infatti, se hai seguito i consigli riportati sopra avrai cancellato le fotografie ed i video dalla libreria ma non definitivamente dall’iPhone: questi saranno automaticamente rimossi dopo 30 giorni dalla rimozione della libreria. Quindi se vuoi sapere in modo corretto come cancellare le foto da iPhone eliminandole definitivamente, presta attenzione a queste ultime indicazioni.

Dopo aver eliminato un video o una fotografia come ti ho spiegato nel paragrafo precedente, procedi all’eliminazione definitiva in questo modo: apri l’applicazione Foto e tocca due volte sull’icona Album che compare in basso a sinistra, successivamente vai nella cartella Eliminati di recente che compare nell’elenco degli album della libreria.

Questo album è una sorta di cestino per le fotografie ed i filmati che abbiamo eliminato, per cancellare definitivamente dal telefono questi file, tocca su Seleziona in alto a destra e seleziona gli elementi che vuoi cancellare e scegli Elimina in basso a sinistra.

Con la stessa procedura, potrai scegliere di recuperare foto e video eliminati toccando su Recupera in basso a destra.