Battito cardiaco su Apple Watch: come migliorare il rilevamento?

Tra le funzioni più utili di Apple Watch senza dubbio quella in grado di rilevare la frequenza cardiaca e quindi il battito del cuore, è una delle più utili e che addirittura, in molti casi, è risultata essere vitale per alcuni utenti con problemi cardiaci o ha segnalato delle anomalie che poi sono state esaminate in maniera più approfondita dal medico di fiducia. Ma cosa fare per migliorare il rilevamento del battito cardiaco con Apple Watch?

Non ti spiegherò trucchi ne hack particolari per potenziare l’orologio di Apple ma solamente alcune buone abitudini per migliorare la lettura della frequenza del cuore e quindi ottenere dei valori BPM che riportano il valore reale del nostro battito e che non ci siano sbalzi inattesi o del tutto errati; ad esempio è capitato a diversi utenti di stare seduti alla scrivania con una bassa frequenza cardiaca ed Apple Watch ha registrato un BPM superiore a 150 creando inutili preoccupazioni o un malcontento per la qualità di questa funzione.

Watch: come migliorare il riconoscimento della frequenza cardiaca

Si tratta di piccoli accorgimenti che migliorano drasticamente la precisione dell’orologio di Cupertino, leggi attentamente i suggerimenti riportati in basso.

Attendi più tempo per il rilevamento

Se noti che il valore è troppo elevato e la tua attività fisica in quel momento è bassa, riposiziona meglio l’orologio al polso a attendi circa 15-30 secondi per consentire di rieseguire la lettura del polso in maniera corretta e mostrare il reale valore dei BPM.

Rimuovi impurità dal sensore di rilevamento

L’utilizzo di creme idratanti, solari, la perdita di abbronzatura, polvere dell’abbigliamento, contatto con liquidi o impurità che si accumulano durante le normali attività che svolgiamo quotidianamente possono provocare il deposito in prossimità del led di Apple Watch che si occupa della lettura del battito del cuore. Quindi utilizzando un panno asciutto (può andare bene il solito che si utilizza per pulire le lenti degli occhiali), strofina il retro del dispositivo assicurandoti che il sensore sia perfettamente pulito.

Utilizza un cinturino adeguato

Uno delle cause più comuni sulla visualizzazione dei BPM in modo sbagliato è dovuto proprio all’uso di un cinturino poco adeguato al polso; quindi assicurati di utilizzare solamente accessori originali e che siano perfettamente comodi da indossare, che non facciano ruotare l’orologio liberamente al polso ma che lo tengano a contatto con la nostra pelle senza stringere eccessivamente.

Apple ha reso disponibile una vasta gamma di cinturini in acciaio, gomma e pelle di varie colorazioni per adattare Apple Watch a tutti i gusti e le diverse occasioni.

Aggiorna il software o inizializza Apple Watch

Talvolta conflitti tra hardware e software possono creare problemi simili e molto spesso il sensore del battito cardiaco mostra valori sballati, quindi ti consiglio di:

  • leggere la guida su come fare hard reset Apple Watch
  • riavviare il dispositivo
  • aggiornarlo all’ultima versione di watchOS disponibile
  • ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica

Ovviamente nell’ultimo caso andranno persi tutti i dati contenuti nello smartwatch e le impostazioni, pertanto procedi con cautela.

Hai un amico che possiede Watch di Apple? Condividi con lui questa guida così conoscerà alcuni consigli utili per migliorare il rilevamento del battito cardiaco.