Come disattivare il suono di avvio del Mac? | Gong di boot nel Mac

Tutti i Mac emettono un suono caratteristico all’avvio meglio conosciuto come “gong” o “chime” ma ad alcuni utenti non è molto gradito e in alcune situazioni potrebbe addirittura distubare. Nell’articolo ti spiego come disattivare il suono d’avvio del Mac in maniera definitiva e provvisoria!

Probabilmente se stai leggendo questo articolo, hai intenzione di disattivare il gong di avvio del Mac ma ti assicuro che non si tratta di un piacevole suono utilizzato solo per estetica ma il suono d’avvio del Mac ci assicura che tutto funziona correttamente e che non sono presenti problemi hardware di importanza rilevante.

In ogni caso, se vuoi disattivare il suono all’avvio del Mac, ti spiego subito come fare!

Come disattivare il suono di avvio del Mac?

1. Mettere il Mac in “mute”

Il modo più semplice per spegnere il gong di avvio è quello di mettere il computer in muto prima di spegnerlo; in questo modo al prossimo avvio non sentirai il classico suono che viene emesso nella fase di boot del Mac.

disattivare suono avvio mac gong guida melarumors

2. Suono di avvio del Mac: disattivarlo da Terminale

Un’alternativa permanente e davvero molto comoda per spegnere il suono d’avvio del Mac in maniera definitiva puoi ottenerla lanciando un comando da Terminale:

sudo nvram SystemAudioVolume=%00

Il seguente comando registra nelle impostazioni di default del Mac che la percentuale di volume ad ogni avvio deve essere pari a zero, ovvero in muto. Ad alcuni utenti questa stringa non ha funzionato ed è stato necessario sostituire il parametro “%00” con “%01” oppure “%10” (senza virgolette alte).

E’ necessario un riavvio del Mac per rendere effettive le nuove impostazioni.

Avvio del Mac: ripristinare il suono di boot

Se invece sei nella nella situazione in cui vuoi ascoltare il gong di avvio del Mac oppure desideri riattivarlo allora devi lanciare da Terminale questa stringa:

sudo nvram -d SystemAudioVolume

Come al solito è necessario un riavvio del Mac!

 

Spero che questa guida sia stata d’aiuto, condividila con i tuoi amici su Facebook, Twitter e Google+!