Come attivare “Scorri per sbloccare” su iOS 10 senza jailbreak

Dopo l’aggiornamento ad iOS 10 hai potuto notare che per sbloccare il tuo dispositivo non è più presente la solita scritta Slide to unlock o Scorri per sbloccare e se il tuo dispositivo è dotato di Touch ID devi necessariamente sfruttare questa funzionalità rinunciando al metodo più facile e veloce che eri abituato ad utilizzare. Fortunatamente c’è un piccolo trucco per abilitare Scorri per sbloccare su iOS 10 senza jailbreak.

Sicuramente per motivi di sicurezza e per sfruttare al meglio il lettore d’impronte digitali, Apple ha deciso di togliere lo Slide to unlock da iOS 10 e permettere ai possessori di iPhone e iPad di ultima generazione, di sbloccare i dispositivi semplicemente poggiando il polpastrello sul tasto Home poiché in grado di leggere l’impronta registrata e consentire l’uso del device.

Purtroppo coloro che hanno avuto problemi con il tasto Home dell’iPhone 5S (o versione successiva) e hanno eseguito la sostituzione del pulsante in maniera autonoma o da un servizio non autorizzato da Apple, avranno perso la funzionalità Touch ID pertanto, oltre ad aver avuto una probabile esperienza con l’errore 53 degli iPhone, dovranno d’ora in poi sbloccare il device con iOS 10 facendo il doppio clic sul tasto Home.

Come riattivare Slide to unlock su iPhone con iOS 10?

Probabilmente starai pensando che è necessario avere il jailbreak o dovrai scaricare qualche applicazione non ufficiale affinché possa attivarti questa funzione, in realtà si tratta solamente di una rapidissima procedura in cui dobbiamo modificare alcune stringhe nei file del sistema operativo per utilizzare la funzione Scorri per sbloccare su iOS 10 anziché usare il Touch ID o premere due volte il tasto Home qualora lo avessimo sostituito con uno non originale e quindi sprovvisto di lettore d’impronte digitali.

Pertanto ci tengo a precisare quanto segue: la procedura descritta di seguito potrebbe non funzionare correttamente e causa inevitabilmente la perdita dei dati contenuti nel dispositivo poiché saremo costretti ad eseguire un ripristino. Nonostante venga modificato e ripristinato un backup eseguito dal nostro device, eventuali problemi potrebbero impedire il corretto ripristino. Si consiglia quindi di eseguire la procedura solamente se convinti della reale necessità di questa funzione e solo dopo aver eseguito un backup completo da iTunes e possibilmente con altri servizi, al fine di salvare i dati più importanti come fotografie, video, contatti, note e calendario.

Leggi tutto l’articolo prima di iniziare la procedura.

Importante
MelaRumors.com e l’autore di questa guida non sono in alcun modo responsabili per eventuali danni, perdite e/o malfunzionamenti causati dalla messa in atto della procedura descritta di seguito. L’autore si assume tutte le responsabilità delle azioni eseguite sul proprio dispositivo.

 

IMPORTANTE: da alcune segnalazioni sembrerebbe che la procedura non è più funzionante poiché Apple ha risolto questo bug del sistema operativo che permetteva di attivare la funzione “Scorri per sbloccare” su iOS 10. Al momento l’unica alternativa al Touch ID è la funzione Premi il tasto Home.

Abilitare Slide to unlock su iPhone e iPad con iOS 10

Per eseguire l’operazione hai bisogno di un dispositivo aggiornato all’ultima versione di iOS, con batteria totalmente carica e il programma iBackupBot che puoi scaricare da questa pagina del sito ufficiale ed installare nel tuo PC/Mac. Quindi segui questi steps:

  • fai un backup completo del dispositivo tramite iTunes collegandolo ad un computer con un cavo USB
  • al termine apri iBackupBot
  • il programma caricherà automaticamente i backup disponibili, quindi seleziona quello di tuo interesse (l’ultimo) dalla barra a sinistra
  • dalla gerarchia dei file che compare a sinistra vai in System Files > Home Domain > Library > Preferences
  • seleziona il file com.apple.springboard.plist e aprilo con un doppio clic
  • se stai utilizzando la versione gratuita di iBackupBot, clicca su Cancel quando ti richiede i dati di registrazione
  • aggiungi queste righe all’inizio del documento, subito dopo la stringa <dict>

<key>SBEnableDashBoard</key>

<false/>

  • salva ed esci da iBackupBot
  • ripristina il backup modificato tramite iTunes e attendi il termine della procedura

Se tutto è andato per il verso giusto, ora puoi sbloccare l’iPhone semplicemente facendo uno slide da sinistra a destra così come hai sempre fatto: evitando il Touch ID o il doppio clic del tasto Home.

[fonte iGeeksblog]