Come attivare e disattivare Tempo di utilizzo su iPhone e iPad

Un delle novità più interessanti introdotte da iOS 12 è il widget Tempo di utilizzo che compare nella schermata di iPhone e iPad che compare a sinistra della schermata Home, semplicemente facendo uno swipe verso destra. Nonostante questa funzione sia molto utile per comprendere per quali attività utilizziamo maggiormente il dispositivo e quali processi stanno consumando più energia dalla batteria, sono molti gli utenti che preferirebbero disattivare Tempo di utilizzo su iPhone e iPad risparmiando spazio tra la schermata dei widget.

Nonostante questa sia una funzionalità che si consiglia di tenere attiva nel proprio dispositivo, se si intende disabilitarla è importante sapere che tutte le statistiche sulle applicazioni e i consumi registrate verranno rimosse ma sarà comunque possibile riattivare la funzione in qualsiasi momento senza alcun problema.  Se hai intenzione di attivare o rimuovere Tempo di utilizzo di iOS 12, stai leggendo la guida adatta per risolvere il tuo problema: ma ricorda, se la durata della batteria di iPhone e iPad è piuttosto scarsa questo servizio di sistema può essere il più utile per aiutarti a conoscere le cause e risolvere il problema nel migliore dei modi.

Disattivare Tempo di utilizzo in iOS 12

Per disabilitare Tempo di utilizzo su iPhone e iPad, la procedura da eseguire è piuttosto semplice. Innanzitutto il servizio è disponibile solo in iOS 12 e versioni successive, quindi se possiedi una versione meno recente, i passi di questa guida non potranno aiutarti; per procedere, apri le Impostazioni di iOS e scorri sino a Tempo di utilizzo.



A questo punto scorri la schermata sino a raggiungere la voce scritta in rosso Disattiva l’opzione “Tempo di utilizzo”

e conferma cliccando nuovamente su Disattiva l’opzione Tempo di utilizzo.

D’ora in poi iPhone non terrà più traccia dei consumi e delle limitazioni impostate dal pannello di configurazione: ora stai utilizzando il dispositivo come sempre, senza sfruttare questa potente funzione del nuovo sistema operativo.

Come attivare Tempo di utilizzo

Al contrario, se hai scelto di non utilizzare questa funzione in fase di configurazione iniziale o ritieni sia meglio conoscere queste informazioni sui consumi, puoi riattivare l’opzione in modo facile e veloce. Tutto ciò che devi fare e ripercorrere la procedura descritta nel paragrafo precedente, quindi apri le Impostazioni di iOS 12 e tocca su Tempo di utilizzo, a questo punto seleziona Attiva l’opzione “Tempo di utilizzo” per iniziare la procedura di configurazione.

Leggi attentamente ciò che ti viene proposto e configura il dispositivo nel modo migliore: di default, la procedura da seguire richiede il tocco del pulsante Continua dopo aver deciso di attivare la funzione. Quindi premi su E’ il mio iPhone quando richiesto. In questo modo hai riattivato correttamente la funzione e dalla schermata dei widget potrai ottenere tutte le informazioni sull’uso del dispositivo, i consumi ed impostare dei limiti d’uso.