AppStore: nuvola con freccia in basso, cosa significa?

Stai usando l’AppStore o iTunes Store e per la prima volta hai notato la presenza di una nuvola con una freccia verso il basso e non sai cos’è e cosa significa? In realtà questo simbolo è presente nei dispositivi Apple già da un pò di tempo ma probabilmente non avrai mai prestato molta attenzione e l’hai visto solo ora per la prima volta.

Ovviamente, così come la nuova era digitale ci ha abituati nel corso di questi anni, il simbolo della nuvola mostrato in un contesto online ci lascia subito pensare a qualcosa che ha a che fare con il cloud e risorse memorizzate all’interno di server che non possediamo realmente ma a cui possiamo accedere tramite internet; anche nel caso di Apple il significato non è poi così diverso e ti spiego subito cos’è questa nuvoletta che compare nell’AppStore.

Nuvola con freccia in basso su iPhone e iPad: cos’è?

Già da diversi anni iCloud ha preso largo impiego tra gli utenti che possiedono i dispositivi Apple che siano Mac o iPhone e iPad, ed è un servizio di Apple che ci permette di archiviare su cloud fotografie, documenti, contatti, backup dell’iPhone o dati di alcune applicazioni, promemoria e tanti altri dati consentendoci di accedere da qualsiasi posto del mondo semplicemente avendo a disposizione una connessione ad internet e i dati d’accesso alla piattaforma iCloud.

Se nell’AppStore hai notato una nuvola con freccia verso il basso anziché il solito pulsante Ottieni o il prezzo dell’applicazione che vuoi scaricare, si tratta appunto di una conseguenza di iCloud: ma cosa significa questa nuvoletta? La risposta è semplice: se ti compare questo simbolo accanto ad un’app, video o brano degli store digitali di Apple, vuol dire che hai già scaricato/acquistato quel contenuto in passato utilizzando l’ID Apple attualmente in uso sul dispositivo e che puoi scaricarlo nuovamente senza costi.



In realtà, la nuvoletta starebbe ad indicare che l’applicazione o il brano in questione è stato archiviato su iCloud anche se l’hai rimosso dal tuo device ma in realtà non sta occupando spazio di archiviazione del tuo account iCloud: è una semplice icona convenzionale scelta da Apple per indicarti che possiedi già l’articolo e puoi scaricarlo senza alcuna transazione o addebito.