Apple 1 del 1976 venduto a $671.400 dollari: una pazzia?

Un vecchio computer Apple 1 venduto a $671.400 dollari: non vi sembra un prezzo eccessivo?

La notizia è giunta dal New York Times qualche giorno fa e più precisamente al termine di un’asta inizializzata da un utente in un sito tedesco. Si tratta del famoso Apple I presentato da Steve Jobs e Wozniak nel lontano 1976: uno dei primi computer, sprovvisti di case e fornito con una scheda madre sulla quale vanno collegati monitor e tastiera.

asta apple 1 I melarumors

Sappiamo con certezza che Apple ha rilasciato solo 6 esemplari di Apple I perfettamente funzionanti e quello messo ad asta sembra essere l’ultimo in giro per il mondo, per questo motivo l’acquirente è stato disposto ad offrire $671.400 dollari (circa €520.000 euro) per portarsi a casa questo cimelio.

 

La storia di questo Apple I ci dice che originariamente fu acquistato dal giocatore Fred Hatfield della Major League Baseball che lo cedette ad un omonimo che successivamente presentò al giocatore una richiesta ufficialmente firmata da Jobs in cui attestava che il vero possessore era lui, un ingegnere elettronico. A sua volta Hatfield II diede questo computer ad un texano e da lì non si seppe più nulla riguardo il proprietario.

L’asta lanciata la scorsa settimana, riportava un valore massimo di $400.000 per questo Apple I e oggi veniamo a conoscenza che è stato venduto ad un prezzo nettamente superiore alla stima: $671.400 dollari!