Come aggiungere e cambiare lingua in Mac OSX

Sei poliglotta? Devi cambiare o aggiungere una lingua al Mac ma non sai come fare? Fortunatamente Apple rende queste operazioni estremamente semplici e alla portata di tutti. Quindi non preoccuparti, nella guida riportata in questo articolo ti guiderò passo passo per cambiare la lingua di OSX in pochissimi secondi!

Anche se in fase di prima attivazione o installazione pulita di OS X El Capitan il sistema operativo richiede la scelta della lingua madre dell’utente, per alcuni potrebbe essere necessario utilizzare due o più lingue differenti, anche solamente in fase di scrittura qualora si dovessero inviare messaggi o e-mail a persone che utilizzano lingue e alfabeti diversi dal nostro.

Ovviamente OSX permette in maniera molto semplice di cambiare la lingua del Mac ed utilizzarne più di una contemporaneamente. MelaRumors da anni pubblica lezioni per Mac utili a diverse tipologie d’utente e all’interno di questo articolo troverai tutte le istruzioni necessarie per aggiungere e cambiare lingua in OSX.

Come aggiungere e cambiare la lingua del Mac

Il cambio lingua non significa solamente “traduzione” dei testi che compaiono a schermo, ma se sei poliglotta, saprai che potrebbe servire una tastiera con una disposizione diversa delle lettere (ad esempio AZERTY anziché QWERTY è quella utilizzata in Francia e Belgio), un correttore ortografico differente, un nuovo formato ora e data e un nuovo sistema di misure. Le differenze quindi non sono poche e se hai cercato questa guida sicuramente senti fortemente la necessità di aggiungere un’altra lingua sul Mac così da poterla cambiare quando necessario.

La procedura da seguire è la seguente:

  • apri le Preferenze di sistema. Puoi farlo direttamente dal menù  in alto a sinistra oppure ricercando su Spotlight
  • fai clic su Lingua e zona
  • seleziona il simbolo + che compare sotto l’elenco Lingue preferite
  • scegli dall’elenco la lingua che vuoi aggiungere e clicca su Aggiungi
  • decidi se utilizzare la nuova lingua come principale o secondaria

Questo è tutto: ora sai aggiungere una nuova lingua sul Mac!

Per cambiare lingua basterà fare riferimento al nuovo menù che si attiverà nel Finder e selezionare il linguaggio desiderato: potrebbe essere necessario il riavvio o logout dell’utente per apportare le modifiche. Ovviamente si possono utilizzare anche modalità ibride, ad esempio: leggere i testi a schermo in lingua italiana ma avere una tastiera configurata per l’arabo o francese. Le possibilità sono davvero svariate!

Se hai spesso l’esigenza di fare switch della lingua su OSX, puoi anche decidere di impostare un comando vocale oppure una scorciatoia da tastiera per rendere l’operazione più semplice e veloce.