Come accendere e spegnere l’iPhone senza premere il tasto di accensione?

Il tasto di accensione/spegnimento dell’iPhone non funziona? Vuoi prevenire l’usura del pulsante di blocco o semplicemente vuoi conoscere un nuovo trucco di iOS 11 che ti permette di spegnere iPhone e iPad senza premere alcun pulsante? Allora leggi questa guida in cui ti spiego brevemente come eseguire questa operazione e spegnere i device con iOS 11 direttamente dalle impostazioni.

Non sono rari i casi in cui il pulsante di accensione/spegnimento degli iPhone e iPad si danneggia, anche perché è uno dei più tasti utilizzati poiché serve anche per bloccare lo schermo tutte le volte che lo lasciamo in standby il dispositivo. E non sappiamo se per questioni hardware legate ai nuovi iPhone 8, 8 Plus ed iPhone X o per venire incontro ai danni d’usura appena descritti sopra, Apple ha deciso di inserire nelle impostazioni di iOS 11 la funzione Spegni che permette di fare lo shutdown del device senza toccare alcun tasto.

Come spegnere iPhone e iPad senza premere il tasto di accensione?

La procedura che ti sto per spiegare è funzionante su qualsiasi dispositivo portatile di Apple che abbia installato iOS 11 o versione successiva, infatti, nelle relase precedenti del sistema operativo non era presente questa funzione che ci potesse dare la possibilità di spegnere l’iPhone senza premere alcun pulsante fisico.



Quindi, se vuoi procedere in questo modo non ti resta che seguire questi passi:

  • apri le Impostazioni di iOS
  • tocca su Generali
  • scorri fino alla fine dell’elenco e fai tap su Spegni
  • ora trascina da sinistra a destra il simbolo rosso di spegnimento che compare in alto, così come quando lo spegni normalmente con la pressione del tasto di blocco

Con questo semplice trucco, sei riuscito a spegnere il tuo iPhone o iPad senza tasti e quindi è un’ottima soluzione se hai i pulsanti danneggiati e non sai come fare lo spegnimento senza dover attendere che la batteria sia completamente scarica.

Un’alternativa ancora valida è l’utilizzo dell’Assistive Touch che ci consente di aggiungere nella homescreen un pulsante virtuale che include al suo interno 4-5 pulsanti differenti come i tasti volume, accensione/blocco, muto e blocco rotazione; ovviamente se il nostro device presenta un problema hardware legato esclusivamente al tasto di accensione, utilizzare l’Assistive Touch potrebbe essere piuttosto invasivo, quindi sfruttare la nuova funzione di iOS 11 che ci permette di spegnere l’iPhone senza pulsanti potrebbe essere molto comoda!

Come accendere l’iPhone senza premere nulla?

In questo caso non si tratta di una nuova funzione di iOS ma di un semplice trucco che probabilmente avrai già messo in atto in passato senza farci caso; infatti, per accendere un iPhone o iPad senza premere alcun tasto è sufficiente metterlo in ricarica da spento (quindi collegarlo ad un computer o caricabatterie con il cavetto USB) per farlo accendere automaticamente dopo qualche secondo, tutt’al più dopo qualche minuto se la batteria è completamente scarica.

Con questi due metodi sai benissimo come accendere e spegnere iPhone e iPad senza usare i tasti fisici del dispositivo: condividi questa guida sui social network per far conoscere ai tuoi amici che possiedono i device iOS come sfruttare questi due semplici trucchi!