iOS 9 lento: come velocizzare iPhone e iPad ?

Dopo l’aggiornamento ad iOS 9 iPhone e iPad sono diventati lenti ed instabili? Purtroppo non è la prima volta che capita un fenomeno simile ma fortunatamente ci sono diverse soluzioni che attenuano o eliminano definitivamente il problema. Vediamo come velocizzare un iPhone lento o iPad dopo l’installazione di iOS 9.

Da pochissimi giorni Apple ha rilasciato iOS 9 e per la gioia di tutti gli utenti, finalmente sono state introdotte centinaia di nuove funzioni negli iDevice che utilizziamo tutti i giorni. Ciò nonostante, è quasi fisiologico che dopo una relase così importante, si presentino dei problemi meglio noti come bugs, che potrebbero procurare qualche problema agli utenti che hanno effettuato l’aggiornamento.

iOS 9 e iPhone/iPad lento: come risolvere?

Infatti, in questi giorni sono numerosi gli utenti che lamentano di avere un iPhone lento o iPad che si blocca continuamente dopo aver installato l’aggiornamento ad iOS 9. In realtà per fare un’installazione pulita sarebbe necessario fare un backup del dispositivo tramite iTunes, quindi inizializzarlo completamente in modalità DFU e poi installare iOS 9: in questo modo i problemi saranno drasticamente minori o completamente assenti.

Ma se non vuoi eseguire queste operazioni più tecniche, vediamo come settare alcune impostazioni al fine di velocizzare iOS 9 e migliorare le performance sui nostri dispositivi. Buona lettura!

Velocizza iOS 9 disabilitando trasparenza e movimento

Molto spesso alcuni effetti visivi e grafici potrebbero sovraccaricare RAM e CPU, quindi è meglio disattivarli soprattutto se in possesso di iPhone 4S o 5, iPad di terza generazione o comunque dispositivi meno recenti.

Quindi prosegui con la disattivazione della trasparenza in questo modo:

  • Vai in Impostazioni e scegli Generali
  • Fai tap su Accessibilità
  • Apri Aumenta contrasto e attiva Riduci trasparenza

Poi disattiva anche la riduzione di movimento seguendo questi passi:

  • Ritorna in Accessibilità (se hai eseguito il passo precedente) oppure segui nuovamente Impostazioni > Generali > Accessibilità
  • Fai tap su Riduci movimento e assicurati che l’opzione si attiva (ON oppure verde)

Torna indietro e prova a testare se iOS 9 è più veloce oppure continua a dare problemi; in ogni caso, nei paragrafi successivi sono riportate alcune soluzioni utili per migliorare ancora le prestazioni di iPod Touch, iPhone e iPad.

In alcuni casi, dopo aver settato queste impostazioni si consiglia di fare un hard reset o riavviare il dispositivo.

Disattiva l’aggiornamento delle apps in background

Per mantenere sempre tutte le applicazioni aggiornate e stabili, iOS possiede la funzionalità che consente di scaricare gli aggiornamenti in background non appena questi sono disponibili. Ovviamente questa feature implica traffico dati e download piuttosto importanti, pertanto le prestazioni potrebbero procurandoci un iPhone lento e instabile.

Quindi per disabilitare gli aggiornamenti delle applicazioni in background, segui questi steps:

  • apri Impostazioni e vai in Generali
  • seleziona Aggiornamento app in background e assicurati che il toogle sia spento (grigio/OFF)

iPhone lento con iOS 9: disattiva i suggerimenti di Siri

Siri è una delle funzioni più importanti e straordinarie dei dispositivi Apple ma senza dubbio richiede numerose risorse hardware per poter funzionare correttamente. A tal proposito, se l’assistente vocale non è molto utilizzato, ci conviene disattivare i suggerimenti in questo modo:

  • Apri le Impostazioni e vai in Generali
  • Vai in Ricerca Spotlight
  • Disattiva “Suggerimenti Siri”

Anche in questo caso, per rendere effettive le modifiche, potrebbe essere necessario un riavvio forzato del device.

iOS 9 lento e instabile: aspetta o fai il downgrade

Se nonostante i suggerimenti di questo articolo, il tuo iPad è lento e l’iPhone lagga o va spesso in crash non ti restano che altre due soluzioni: attendere il rilascio di iOS 9.1 oppure fare il downgrade da iOS 9 a iOS 8.4.1 .

Gli sviluppatori sono già a lavoro per il rilascio della prossima versione ma purtroppo al momento non è facile stabilire quando uscirà pubblicamente; molto probabilmente l’aggiornamento arriverà entro la fine di Ottobre e oltre ad aggiungere nuove features, renderà più stabili e performanti tutti i dispositivi iOS.

Un’alternativa leggermente più tecnica e difficile da applicare è il downgrade software: tornare indietro e reinstallare la versione precedente, ossia, la 8.4.1; questa operazione richiede la formattazione completa di iPhone e iPad e la configurazione del dispositivo come nuovo oppure l’importazione di un backup effettuato precedentemente.

Non ti resta che condividere questo articolo con i tuoi amici su Twitter, Facebook e Google+ così farai conoscere anche come velocizzare iPhone e iPad lento dopo l’aggiornamento di iOS 9.