Problema Wi-Fi Mac Nessun hardware installato: cosa fare?

Cosa fare se la connessione wireless del Mac non funziona e compare il messaggio di errore Wi-Fi: nessun hardware installato sulla barra superiore del Finder accanto all’orologio? Vediamo di risolvere insieme questo problema con alcune procedure che hanno riportato un esito positivo per migliaia di utenti in difficoltà.

Aveere connessione Wi-Fi funzionante in un computer è senza dubbio uno delle funzioni più importanti e fondamentali al giorno d’oggi: connettersi ad internet senza fili in casa, ufficio, aeroporto o all’hotspot di un fast food è l’esigenza di milioni di utenti che si usano internet tutti i giorni per svago o lavoro. Ma se da oggi il tuo Mac presenta il problema Wi-Fi: nessun hardware installato e ti impedisce di utilizzare la scheda wireless integrata per connetterti al tuo modem router, allora dobbiamo cercare di risolvere il problema con alcune soluzioni che ti riporto nel paragrafo precedente.

Soluzione Wi-Fi Nessun hardware installato su Mac: come risolvere?

Non è perfettamente chiara la causa per cui un numero ristretto di Mac possa presentare da un momento all’altro il messaggio Wi-Fi: nessun hardware installato e quindi non riconoscere la scheda Wi-Fi, ma molto spesso si tratta di semplici bug software risolvibili in pochissimi minuti.

Riavvia o spegni il Mac

L’abitudine di mettere il Mac in Stop potrebbe essere controproducente per una serie di motivi, il primo è l’evidente calo delle prestazioni se magari non spegniamo il Mac da mesi. In questo caso anche eventuali conflitti tra hardware e software possono causare questo errore, quindi prova a riavviare o spegnere completamente il Mac e riaccenderlo dopo qualche minuto.

Aggiorna il Mac e tutti i programmi installati

Mantieni il software sempre aggiornato all’ultima versione per poter sfruttare tutte le nuove funzioni studiate dagli sviluppatori, mettere al sicuro i tuoi dati e utilizzare il computer in modo più stabile. Quindi collega il Mac ad internet utilizzando un cavo Ethernet, apri il Mac App Store e fai clic sul tab Aggiornamenti. Scarica e installa l’ultima versione di macOS e delle applicazioni installate.

Reset SMC

Il reset della SMC è una delle operazioni più frequenti e spesso consigliate dal supporto Apple quindi ti invito a leggere questa guida dedicata su come risolvere il problema utilizzando questa procedura in base al modello del Mac che utilizzi.

Reset NVRAM / PRAM

Così come la SMC, anche la NVRAM è un’altra componente che necessita di reset per risolvere alcuni problemi piuttosto fastidiosi. Quindi se il Wi-Fi del Mac non funziona correttamente, prova a leggere questo articolo su come resettare la PRAM.

Reinstalla macOS

Formattare un computer e reinstallare il sistema operativo è sempre un’operazione piuttosto fastidiosa poiché ci costringe ad eseguire lunghi backup dei dati archiviati nel disco; purtroppo talvolta è necessario dover procedere in questo modo soprattutto se non si fa un’installazione pulita da diversi anni. Quindi se il Mac mostra l’errore Wi-Fi: nessun hardware installato e non riusciamo a risolverlo con i modi “amichevoli” descritti sopra:

  • procurati un hard disk esterno e fai un backup di tutti i dati e applicazioni che hai nel Mac
  • scarica l’ultima versione di macOS e crea una penna USB o DVD d’installazione
  • leggi la guida su come installare High Sierra da zero

In questo modo stai riportando il Mac alle impostazioni di fabbrica e se non ci sono guasti hardware, senza dubbio risolverai il problema in modo definitivo!

Wi-Fi del Mac non funziona: verifica l’hardware

Se dopo aver tentato le soluzioni mostrate sopra, il Mac continua a mostrare l’errore Wi-Fi: nessun hardware installato nella barra superiore in corrispondenza del simbolo della connessione wireless, molto probabilmente è presente un problema hardware piuttosto grave. Assicurati quindi che il tuo computer non abbia preso cadute, urti bruschi, contatto con liquidi o caldo/freddo eccessivo: queste condizioni possono danneggiare il Mac in modo irreversibile pertanto se ricordi uno di questi casi, il tuo computer potrebbe avere un guasto hardware sulla scheda madre o alla scheda di rete Wi-Fi che non viene riconosciuta.

Per verificare la presenza di problemi hardware nel Mac, contatta l’assistenza Apple telefonicamente e spiega il problema; in alternativa puoi recarti presso un Apple Store o AASP per eseguire una diagnosi approfondita della macchina con l’aiuto di personale esperto e autorizzato Apple.

Le soluzioni al problema Wi-Fi: nessun hardware installato sul Mac fornite in questa guida sono state utili a centinaia di persone con un Mac affetto da questo bug ma se non hai risolto positivamente, fai immediatamente un backup completo di foto, video, documenti e applicazioni salvate nel Mac: un intervento in assistenza potrebbe causare la perdita irreversibile dei dati.

CONDIVIDI