WhatsApp: come cercare messaggi nelle chat?

Finalmente una funzione utilissima entra nell’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo: l’ultimo aggiornamento di WhatsApp, infatti, introduce la possibilità di fare delle ricerche nelle conversazioni e trovare in modo più semplice parole o frasi che ci siamo scambiati con i nostri amici. In questa guida ti mostro come cercare messaggi in WhatsApp.

E’ un’eccellente novità introdotta dalla versione 2.17.60 rilasciata nell’AppStore recentemente, infatti, finora la funzione di ricerca del testo all’interno delle conversazioni era ben nota da coloro che utilizzano Telegram o l’app Messaggi di iOS ma cercare messaggi su WhatsApp non è stato mai possibile nonostante tantissimi utenti per anni hanno richiesto questa utile funzione.

Immagina di dover trovare un messaggio di auguri inviato ad un amico oppure un messaggio riferito ad un determinato argomento che avete discusso anche molto tempo fa; basterà utilizzare queste nuova feature di WhatsApp e digitare ad esempio “auguri” o una parola chiave di riferimento a ciò che ti interessa per rintracciare tutti i messaggi della chat che contengono quel termine.

Come trovare parole, frasi e messaggi su WhatsApp?

La procedura da seguire per cercare messaggi, quindi parole o frasi tra le conversazioni di WhatsApp è davvero molto semplice. Innanzitutto controlla gli aggiornamenti dell’AppStore ed installa l’ultima versione di WhatsApp, in particolare la 2.17.60 (o successiva) poiché è quella che per la prima volta aggiunge questa funzione importante nell’app.

Se sei sicuro di avere la versione più recente, per cercare messaggi su WhatsApp non ti resta che aprire l’applicazione e selezionare la conversazione in cui devi eseguire la ricerca; tocca sul nome dell’utente o gruppo che compare in alto e seleziona Ricerca chat.

Digita nel campo di ricerca un termine chiave oppure una frase e in tempo reale vedrai comparire i risultati di ricerca che potrai sfogliare toccando sulle frecce su/giù che compaiono a sinistra sopra la tastiera di iOS.

Per fare delle ricerche più efficaci, ti consiglio di digitare una sola parola e magari variare con il singolare e plurale dello stesso termine poiché il sistema è in grado di fare delle ricerche esatte per il termine indicato. Questo è tutto ciò che devi sapere per trovare messaggi nelle conversazioni WhatsApp in pochissimi istanti e senza dover scorrere a ritroso una chat.

In aggiunta, è bene specificare che nella stessa versione in qui è stata introdotta questa novità, gli sviluppatori hanno pensato di aggiungere la possibilità di condividere stati di WhatsApp dalla durata di 24 ore: in sintesi, una versione testuale delle comuni storie che vediamo su Instagram o sulla stessa app in questione.

Condividi questa guida sui social network con tutti i tuoi amici che utilizzano WhatsApp e magari potrebbero trovare utile la nuova funzione introdotta nell’applicazione per cercare messaggi in WhatsApp in modo facile ma soprattutto veloce.

CONDIVIDI