Come usare Lente d’ingrandimento su iPhone e iOS 10?

Sapevi che l’ultima versione di iOS include una funzione che trasforma l’iPhone in una lente d’ingrandimento? In questo modo potrai leggere e guardare dettagli più piccoli senza sforzi. In questo tutorial ti spiego passo passo come usare Lente d’ingrandimento su iPhone con iOS 10 e come sfruttare le diverse funzionalità di questa utile novità: buona lettura!

Apple migliora costantemente i suoi sistemi operativi per Mac, Watch, iPhone ed iPad, e proprio nell’ultima versione di iOS sono state aggiunte centinaia di nuove funzioni che rendono il sistema ancora più stabile, funzionale ed al passo con le esigenze dell’utente. Spulciando tra le varie impostazioni di iOS 10 è appunto disponibile nella sezione Accessibilità la lente d’ingrandimento che può risultare utile non solo a coloro che hanno problemi con la vista, ma anche a chi non vuole sforzare gli occhi o necessità di una lente per ingrandire dei dettagli mentre si legge o si svolge un lavoro con parti minuscole.

Lente d’ingrandimento su iPhone: come attivarla su iOS 10?

Questa funzione non è attiva di default ma bisogna svolgere una breve procedura per abilitarla, quindi se ti interessa avere una lente sempre a portata di mano, segui questi passi:

  • apri le Impostazioni di iOS
  • entra in Generali e poi tocca Accessibilità
  • scegli Lente d’ingrandimento
  • attiva il toggle che compare a destra della voce Lente d’ingrandimento 
  • esci dalle Impostazioni

D’ora in poi, quando avrai bisogno di una lente per ingrandire particolari e dettagli minuscoli, basta premere tre volte il tasto Home per attivare questa modalità. Ovviamente, come potrai immaginare, questa funzionalità sfrutta la fotocamera posteriore dell’iPhone ad alta risoluzione ma non permette di scattare fotografie o registrare video.

 

Come usare la lente d’ingrandimento sull’iPhone

Se vogliamo analizzare nei dettagli le funzioni e come si usa la lente d’ingrandimento su iPhone con iOS 10, di seguito ti riporto alcuni dettagli utili.

Dopo aver premuto tre volte il tasto Home per accedere alla lente, puoi notare che si apre una finestra molto simile all’applicazione Fotocamera dove in basso compare uno slider per eseguire lo zoom ed ingrandire ciò che stiamo inquadrando (lo zoom puoi anche farlo aprendo e chiudendo due dita nella parte centrale dello schermo) e poi ci sono altri pulsanti:

  • il fulmine attiva il flash della fotocamera
  • il pulsante di scatto ci blocca l’immagine che stiamo inquadrando per poterla analizzare meglio
  • l’icona degli effetti che abilita la modalità standard e le combinazioni bianco/blu, giallo/blu, scala di grigi, giallo/nero e rosso/nero
  • tasto per invertire i colori dell’immagine che stiamo osservando

Per ogni effetto applicabile puoi regolare luminosità, contrasto ed invertire i colori.

Lente d’ingrandimento su iPhone è davvero una funzione molto utile ed apprezzata da una grossa fetta di utenti; è disponibile nei modelli più recenti ed ovviamente nel 7 Plus sfrutta al meglio la doppia fotocamera dotata di zoom.

 

CONDIVIDI