Tastiera ad una mano su iPhone: come attivarla?

Hai sentito parlare della tastiera ridotta su iPhone? Hai la mano piccola e vorresti avere la possibilità di utilizzare la tastiera ad una mano su iPhone? Apple pensa proprio a tutto per questo motivo all’interno del seguente articolo voglio spiegarti passo passo come attivare la tastiera ad una mano su iPhone così da poter utilizzare il tuo telefono comodamente con una sola mano senza pericolo che tu possa avere una cattiva presa e farlo cadere per terra.

Già da tempo si attendeva l’introduzione di questa utilissima funzione di iOS: la tastiera ad una mano su iPhone è assolutamente una comodità per tutti coloro che utilizzano un telefono con display ampio (iPhone 6, iPhone 7 o X) ma non hanno una mano abbastanza grande da afferrarlo saldamente e scrivere messaggi con una sola mano senza correre il rischio di farlo cadere. Finalmente iOS 11 introduce questa feature e ti spiego come usare la tastiera ad una mano con due semplici tocchi.

Tastiera ad una mano su iPhone

Per attivare questa funzione molto utile presente negli iPhone (ma non disponibile su iPad) non ti resta che installare l’ultima versione di iOS ed aprire un’applicazione che sfrutta la tastiera di iOS (WhatsApp, Note, Safari, Messenger, ecc…) quindi tocca e mantieni premuto sull’icona del mappamondo che compare in basso a sinistra finché non ti apparirà una finestra simile a quella mostrata nello screenshot qui in basso.

Quindi tocca l’icona della tastiera a destra o sinistra per comprimere la tastiera da un lato a seconda che tu sia mancino o meno: in questo modo hai attivato la tastiera ad una mano su iPhone e potrai scrivere messaggi e note, comodamente utilizzando una mano anziché due. Ovviamente, per ritornare all’impostazione di default della tastiera di iOS, non ti resta che eseguire la procedura descritta sopra e infine toccare l’icona della tastiera che compare al centro, che la sistemerà adattandola alla larghezza dello schermo.

Come già scritto sopra, non si può attivare tastiera ad una mano su iPad o se il dispositivo (iPhone) è in posizione orizzontale.

Non ti resta che condividere questa guida con tutti i tuoi amici che possiedono un iPhone con iOS 11 per far scoprire quanto è comodo utilizzare la tastiera con una mano mantenendo una presa eccellente del dispositivo.