Speed Test Fibra: come testare la velocità della tua linea internet?

Hai attivato un nuovo abbonamento internet Fibra a casa o nel tuo ufficio? Utilizzi la fibra da tempo ma non sei convinto che la velocità sia quella stabilita con il tuo operatore? Non preoccuparti, all’interno di questa guida voglio mostrarti come utilizzare uno strumento disponibile online gratuitamente che ti darà la possibilità di testare la velocità della tua fibra in modo semplice e veloce!

I vari gestori di telefonia ci offrono un’ampia gamma di promozioni e soluzioni per avere tutta la velocità della fibra ottica direttamente a casa e oramai, a distanza di un paio di anni dalla prima introduzione nel nostro territorio, Telecom, Fastweb, Infostrada e Vodafone supportano al meglio questa tecnologia che raggiunge persino la velocità di 1Gbps in download per diversi comuni italiani.

Se anche tu hai stipulato un contratto di questo tipo per la tua linea internet e vuoi testare la velocità effettiva per assicurarti che il servizio venga fornito in modo corretto, ti spiego nei prossimi paragrafi come fare un test della fibra in modo veloce, facile e gratuito.

Speed Test per Fibra: come testare la velocità della fibra?

Esistono numerosi speedtest online che permettono di sapere qual’è la banda in download e upload della propria linea internet ma molto spesso sono in lingua inglese oppure forniscono poche informazioni che vorremmo conoscere per avere una misurazione nel dettaglio. Per questo motivo in questo articolo farò riferimento solo alla utility gratuita messa a disposizione da Komparatore.it che ci permette di testare la velocità della fibra o di qualsiasi altra connessione internet.

Come prepararsi allo speedtest?

Non è necessaria una preparazione difficile per poter eseguire il test, ma è bene prendere degli accorgimenti per far si che l’analisi possa essere veritiera il più possibile; infatti, se facciamo lo speedtest della Fibra utilizzando un computer connesso tramite Wi-Fi con un segnale piuttosto debole, i risultati saranno nettamente più scadenti. Quindi prima di testare la velocità della tua fibra con il tool di Komparatore, assicurati di avere un computer aggiornato e chiudi tutti i programmi che utilizzano la banda internet come browser, Spotify, download manager e simili; successivamente, se hai la possibilità collega il computer direttamente al modem-router via cavo Ethernet altrimenti se utilizzi la rete wireless, avvicinalo il più possibile al punto di accesso per evitare dispersione di segnale.

Infine, scollega altri dispositivi che utilizzano la tua rete (come notebook, tablet e smartphone) per evitare che alcuni processi o applicazioni possano utilizzare la banda a disposizione.

Verificare la velocità della Fibra

Se hai seguito i suggerimenti forniti riportati nel paragrafo precedente, allora sei pronto per testare la velocità della connessione internet che hai nel tuo appartamento. Apri quindi un browser aggiornato come Chrome, Safari o Firefox e collegati alla pagina dello speed test di Komparatore.it, attendi che il caricamento venga completato quindi fai clic su Avvia test per eseguire il controllo della velocità.

Questa utility eseguirà una verifica della velocità della connessione in download, upload e riporterà anche la latenza espressa in millisecondi; durante la misurazione non eseguire alcuna operazione sul computer e attendi il termine (solitamente impiega meno di 2 minuti). A differenza di altri speed test che possiamo trovare in rete, Komparatore oltre ad essere completamente in lingua italiana, offre una serie di informazioni sull’ISP che stiamo utilizzando, la localizzazione nostra e del server che esegue il test ed il nostro IP pubblico.

Per eseguire un test della velocità della fibra ancora più accurato, sarebbe opportuno ripetere la misurazione dopo pochi minuti e ancora meglio se in diverse fasce orarie della giornata (prima mattina, mezzogiorno, pomeriggio e sera).

E’ importante precisare che questo speed test è in grado non solo di misurare le linee Fibra ma anche la tradizionale ADSL e le reti cellulare in 3G e 4G LTE degli smartphone e tablet di ultima generazione.

Non ti resta che seguire i consigli riportati in questa guida per sapere come testare la Fibra in modo corretto: quindi condividi questo articolo con i tuoi amici così potrai confrontare la velocità offerta dei vari gestori e decidere qual’è la migliore soluzione per te!


CONDIVIDI