Soluzione errore iTunes 9006: cosa fare per risolvere il problema?

iTunes fa i capricci e ti ha mostrato l’errore 9006 mentre tentavi di fare un ripristino o download di una nuova versione di iOS per iPhone e iPad? Non sei l’unico ad aver riscontrato questo problema: nella guida ci sono tutti i dettagli per risolvere l’errore 9006 di iTunes in pochi minuti.

itunes-errore-9006-soluzione-come-fare

“Si è verificato un problema scaricando il software”, “err = 9006” o ancora “Si è verificato un errore sconosciuto (9006)” sono alcuni dei messaggi che possono comparire se iTunes non riesce a scaricare correttamente il software/firmware di un iPhone o iPad che probabilmente ti serve se devi aggiornare o ripristinare il dispositivo.

Molto spesso l’errore iTunes 9006 è causato da problemi di connessione ai server di Apple dove sono archiviate le versioni di iOS ma anche l’uso di firewall, antivirus o bug di iTunes potrebbero far venire a galla questo errore.

Fortunatamente esistono diverse soluzioni che ti spiego nei prossimi paragrafi e possono aiutarti a sistemare il problema in poco tempo e in maniera sicura, per eccezione dell’ultima soluzione che richiede inevitabilmente il ripristino del tuo iDevice.

 

iTunes errore 9006: soluzione e fix

Per risolvere l’errore 9006, ti suggerisco di eseguire quanto prima questi passi che per centinaia di utenti sono stati sufficienti per riutilizzare correttamente iTunes e procedere con l’update o ripristino di iPad, iPhone e iPod Touch.

MelaRumors.com e l’autore di questo articolo non sono in alcun modo responsabili per eventuali danni, perdite e malfunzionamenti derivati dalla messa in atto delle indicazioni riportate in questo articolo. Il lettore è responsabile per ogni attività eseguita sul proprio dispositivo.

Segui questi step in ordine:

  • attiva una connessione internet veloce
  • disinstalla iTunes ed installa la versione più recente scaricandola dal sito Apple
  • assicurati che nel computer ci siano i driver necessari per i dispositivi iOS
  • riavvia il computer
  • disattiva antivirus e firewall
  • disconnetti tutte le periferiche USB, SD, Firewire e Thunderbolt collegate
  • utilizza solamente cavi originali Apple o certificati MFI per collegare gli iDevice al PC/Mac

Riesegui la procedura di aggiornamento o ripristino per verificare se tutto si completa in modo corretto e senza errori iTunes.

Soluzione alternativa Errore 9006 di iTunes

Una soluzione molto più tecnica e adatta ad utenti esperti, è quella che ti propongo nelle prossime righe e consiste nel cancellare manualmente i firmware scaricati da iTunes che potrebbero essere corrotti e quindi impediscono al software di funzionare correttamente e successivamente di ripristinare manualmente il device.

La procedura da eseguire per tentare di risolvere l’errore è la seguente:

Ovviamente in questo caso sarai costretto a ripristinare il device iOS perdendo tutti i contenuti salvati in esso ed utilizzando la modalità DFU (potrai indicare ad iTunes il firmware IPSW da utilizzare per eseguire l’aggiornamento): basta tenere premuto il tasto Alt (su Mac) o Shift (su PC) mentre clicchi sul pulsante Ripristina in iTunes e selezionare il file IPSW appena scaricato.

Infine, un’ultima alternativa consiste nel provare a collegarsi ad un’altra rete internet o utilizzare un altro computer.

Condividi questo articolo sui social network così anche i tuoi amici conosceranno la soluzione all’errore 9006 di iTunes e potranno sistemarlo nel modo migliore!


CONDIVIDI