Soluzione Errore 173: le app del Mac non si aprono o crashano

Tantissimi utenti Mac hanno richiesto aiuto durante queste ultime settimane segnalando la presenza dell’errore 173 in seguito al lancio di alcune apps scaricate dal Mac App Store e che andavano in crash o si chiudevano immediatamente dopo l’apertura. Nell’articolo ti illustro la soluzione per questo problema!

Generalmente questo problema si verifica con le applicazioni scaricate dallo store di OS X e il messaggio che molto spesso compare nei log di sistema è il seguente “service exited with abnormal code: 173”; diversamente, tra i sintomi segnalati dagli utenti c’è la chiusura inattesa dell’app, crash, la comparsa momentanea del logo dell’applicazione nel dock di sistema e la successiva scomparsa. Il bug dovrebbe essere causato da alcuni problemi ai certificati di Apple ma in ogni caso la soluzione è disponibile e te la mostro di seguito.

Errore 173: crash e chiusura inattesa delle app scaricate dal Mac App Store

Segui attentamente questi passi per poter risolvere il problema:

  • chiudi tutte le applicazioni in esecuzione, in particolare quelle scaricate dal Mac App Store
  • apri il Mac App Store (App Store) direttamente dal menù  in alto a destra
  • fai clic su Aggiornamenti e attendi la ricerca delle ultime versioni rilasciate
  • scegli Aggiorna tutti
  • attendi il termine del download ed installazione
  • riavvia il Mac

Dopo l’avvio prova a lanciare le applicazioni che presentavano l’errore 173 ed assicurati che il problema sia stato risolto; in caso contrario, dovresti provare a rimuovere completamente l’app e provare a riscaricarla dallo store.

Il bug è ben conosciuto dagli sviluppatori e da Apple, in realtà responsabile del problema poiché causato da certificati scaduti e che quindi provocano la chiusura immediata delle applicazioni poiché in conflitto con determinati valori del sistema operativo. Al momento la soluzione migliore è quella di tenere costantemente aggiornate tutte le apps che utilizziamo più spesso.