Siti per modificare foto gratis

Se sei un amante del fotoritocco e ti piace modificare le foto aggiungendo effetti, filtri e cornici, in questo articolo ti consiglio una lista di siti per modificare foto gratis che potrai utilizzare sin da subito direttamente dal browser del tuo computer senza scaricare un programma di foto editing: buona lettura!

rollip-effetti-fotografici

Con l’avvento dei social network e degli smartphone di ultima generazione, sono state sviluppate centinaia di applicazioni per modificare foto disponibili per telefoni e tablet iOS ed Android, ciò nonostante sono molti gli utenti che ricercano una soluzione che possa consentire di modificare foto online senza occupare spazio nel computer ottenendo ugualmente dei risultati soddisfacenti.

A tal proposito ho deciso di creare una lista di siti per modificare foto che potrai utilizzare immediatamente per editare le tue immagini aggiungendo effetti ed apportando qualche operazione di ritocco.

Siti per modificare foto: 4 programmi online

Al giorno d’oggi sono tantissimi i siti di modifica foto disponibili online, purtroppo però, la maggior parte di essi sono in lingua inglese ma poiché il loro utilizzo è così semplice, non sarà assolutamente compromessa la qualità delle nostre foto modificate con questi servizi.

Ecco un elenco dei siti per modificare foto più famosi disponibili in rete:

1. Pixlr

Un servizio completo che offre ben 3 modalità differenti per modificare le foto online: Editor, Express e O-Matic. La prima soluzione è la più completa per avere un controllo a 360° sulla fotografia che dovrai modificare mentre Express e O-Matic dispongono di una serie di preset e strumenti facili da utilizzare per editare le foto in pochi istanti applicando effetti vintage e retrò. Infine, nelle ultime settimane è stato rilasciato il software gratuito Autodesk Pixlr che permette di modificare le fotografie su Mac e Windows scaricando un’app standalone che può essere utilizzata anche offline.

modifica foto online con pixlr

2. Pic Monkey

Probabilmente il software online di fotoritocco più utilizzato in tutto il mondo, infatti, Pic Monkey offre ben quattro modalità differenti per editare le fotografie online senza installare programmi nel computer. La piattaforma permette di ritoccare le fotografie eliminando difetti, regolando contrasto, saturazione ed esposizione ed aggiungendo bellissimi filtri ed effetti corredati da cornici e testi. PicMonkey è il programma per modificare foto online che sostituisce nel modo migliore il vecchio servizio PicNik oramai non più attivo.

picmonkey photo editor modifica foto online

3. Rollip

E’ un nuovo servizio fotografico disponibile gratuitamente online che permette di applicare oltre 80 effetti fotografici sulle nostre fotografie in pochissimi e semplici steps. Rollip è altamente consigliato a coloro che vogliono modificare le foto online con effetti pur non avendo molte conoscenze in campo fotografico e familiarità con i software di fotoritocco.

rollip-effetti-fotografici4. Be Funky

Un perfetto rivale di PicMonkey, Be Funky è un programma per modificare foto online molto completo che consente agli utenti di editare le immagini intervenendo su numerosi parametri tradizionali oppure di utilizzare preset già pronti. La webapp include alcuni strumenti molto funzionali per rimuovere imperfezioni e ritoccare i volti; infine, è possibile creare dei bellissimi collage con le foto che vogliamo.

befunky

Siti per modificare foto gratis

Nonostante i siti elencati sopra siano piuttosto completi e permettono l’uso gratuito, alcune funzioni sono riservate agli utenti Pro che hanno attivato un abbonamento. Pertanto, ho deciso di elencarti altre soluzioni per modificare foto online gratis:

1. Fun Photo Box

E’ una piattaforma molto completa per le creazioni fotografichedi qualsiasi tipo: copertine per Facebook, collage, animazioni e cartoline. Fun Photo Box è completamente gratuito ed offre centinaia di funzioni. L’interfaccia grafica non è molto moderna e potrebbe rendere poco piacevole l’esperienza dell’utente. In ogni caso, il risultato finale delle operazioni di fotoritocco effettuate con questo software online sono piuttosto soddisfacenti.

fun-photo-box2. Pixenate (pixenate.com)

Molto riduttivo ma sufficiente per fare piccole modifiche, può risultare utile agli utenti novelli in campo fotografico. Pixenate permette di applicare ritocchi di base ed effetti divertenti sulle nostre foto.

3. Lunapic

Così come Pixenate anche Lunapic non offre una user-gui di qualità ma comunque dispone di funzionalità molto utili per chi deve modificare fotografie online senza troppe pretese. E’ possibile ritoccare le immagini regolando numerosi parametri, applicando filtri ed effetti, cornici, adesivi colorati e tanto altro ancora. L’utilizzo della web app è completamente gratuito.

Modificare foto online: i siti consigliati

Come avrai potuto leggere nei paragrafi di questo articolo, ci sono tanti siti per modificare foto e scegliere il servizio adatto alle nostre esigenze potrebbe richiedere un dispendio di tempo importante poiché dovremo cimentarci in test ed operazioni che ci faranno conoscere al meglio i programmi di fotoritocco suggeriti.

Se invece vuoi andare sul sicuro e scegliere subito un sito di modifica foto abbastanza completo e con funzioni veramente interessanti, consiglio vivamente PicMonkey, BeFunky o Pixlr.

PicMonkey dispone anche di una versione Pro a pagamento che, con una spesa di circa 25 euro all’anno, offre agli utenti effetti, filtri, cornici e features aggiuntive per un’esperienza migliore che consentirà di modificare le foto online con un tocco professionale e soprattutto senza banner pubblicitari. Invece, BeFunky si potrà utilizzare anche nelle versioni Premium e Professional che costano rispettivamente 20 euro e 80 euro circa all’anno; sul sito ufficiale di entrambi i servizi sono descritti maggiori dettagli sui piani a pagamento e le funzioni offerte.

E’ bene precisare che i servizi di foto editing suggeriti offrono la possibilità di salvare le foto modificare sul computer e di pubblicarle nei social più famosi come Twitter, Facebook e Flickr.

Condividi questa lista di siti per modificare foto con i tuoi followers su Twitter, Google+ e gli amici di Facebook così anche loro sapranno come modificare le fotografie gratis!