Screenshot Touch Bar dei Macbook 2016: come catturare la schermata?

Hai comprato il nuovo Macbook Pro Retina fine 2016 e vuoi catturare ciò che viene mostrato sulla Touch Bar in un file JPG o PNG? E’ tutto possibile e ti spiego in questo brevissimo articolo come fare lo screenshot alla Touch Bar con una scorciatoia rapida!

Una meravigliosa novità ha rivoluzionato il mondo dei Mac ed in particolare quello dei Macbook, infatti l’azienda ha rilasciato il portatile Macbook con display Retina con un hardware più potente, un design rinnovato e la TouchBar che oltre a migliorare l’esperienza utente, aggiunge ai computer portatili una novità mai vista prima d’ora.

Se non sai cos’è la Touch Bar ti suggerisco ti leggere l’articolo approfondito a riguardo ma in sintesi possiamo dire che si tratta di un piccolo display touchscreen a colori posizionato sulla parte superiore della tastiera che sostituisce i tasti Esc e la serie F1-F12, diventando un menù interattivo che si adatta alle esigenze dell’utente in base all’app che si utilizza o l’operazione che si sta svolgendo sul Mac.

Essendo quindi un display potrebbe essere necessario catturare la schermata o più comunemente fare uno screenshot così come possiamo fare per gli elementi che compaiono sullo schermo principale del computer.

Come fare screenshot della Touch Bar ?

Se per gli screenshot normali la combinazione è Shift + CMD + 3 per catturare tutto ciò che compare a schermo e Shift + CMD + 4 per catturare solo una parte selezionabile con il puntatore del mouse, se dobbiamo fare uno screen della Touch Bar esiste un’ulteriore shortcut che ovviamente è funzionante solamente sui Macbook con barra touch OLED.

Per catturare ciò che compare nella barra la combinazione è Shift + Command + 6 e automaticamente nella cartella in cui vengono generalmente salvate le schermate, ci comparirà il JPG o PNG con tutto ciò che compare nella barra.

Di seguito un esempio tratto direttamente dal sito ufficiale Apple dove compaiono gli screenshot della Touch Bar catturati in app come Keynote, pages, Mail, Messaggi o Finder:

touch-bar-esempi-screenshot-schermata

Ora non ti resta che provare immediatamente questa funzione di mac OS!