Problema iPhone X: touchscreen non funziona con il freddo

iPhone X è un concentrato di potenza e tecnologia ma i primi problemi non ritardano ad evidenziarsi tra coloro che già lo possiedono ed utilizzano da qualche settimana: secondo alcune testimonianze, il display e touchscreen dell’iPhone X non funzionano correttamente con il freddo. Ma come si può risolvere questo problema?

Nonostante qualsiasi dispositivo elettronico abbia il suo range di tolleranza per la temperatura, che sia alta o bassa, iPhone X sembra non funzionare correttamente nei paesi molto freddi, infatti, sono numerosi gli utenti che segnalano nelle community ed al supporto Apple che lo schermo ed il touchscreen non funziona correttamente se ci sono dei cambi di temperatura molto rapidi da ambienti più caldi ad altri più freddi.

“Ho notato che lo schermo del mio iPhone X non risponde appena faccio un passo fuori. Impiega circa 2 secondi dal momento in cui rientro dal freddo esterno e lo schermo ritorna a rispondere. […] C’è qualcuno che ha lo stesso problema?”

“Ho iPhone X grigio siderale da 256GB e mi piace davvero come telefono…ma vivo in Finlandia e qui fa freddo (-30/-5°C) circa 6-7 mesi all’anno. Ieri ho notato che quando sono fuori e la temperatura è sotto -1°C lo schermo di iPhone X inizia a funzionare male. Alcuni tocchi non vengono riconosciuti ed altri sono poco precisi. Il problema si risolve da solo dopo 3-5 minuti di utilizzo o quando rientro in casa.”

Secondo le informazioni riportate da Apple, i dispositivi iOS sono progettati per funzionare correttamente tra 0 e 35°C ma alcuni confermano che il touchscreen di iPhone X non risponde anche se ci sono 3-5°C. Essendo questo un problema che potrebbe interessare anche parte degli italiani che vivono in città del nord abbastanza fredde e che è molto facile causare un cambio di temperatura rapido nel momento in cui si va all’aperto dopo essere stati in un ambiente con riscaldamento, Apple dovrebbe sistemare quanto prima il bug che a quanto pare sia di natura software e non hardware.

“Siamo consapevoli delle segnalazioni riguardo lo schermo di iPhone X che sembrerebbe non rispondere al tocco in seguito ad un cambio rapido in un ambiente freddo. Dopo pochi secondi lo schermo ritorna nuovamente funzionante. Questo sarà risolto in un aggiornamento software in arrivo.”

Non sappiamo ancora quando sarà rilasciato questo update e se interesserà tutti i device Apple, come ad esempio iOS 11.2 che risolverà anche il bug della calcolatrice, oppure sarà un aggiornamento riservato solo agli iPhone X; nel frattempo una soluzione momentanea al problema del touch di iPhone X che non risponde al freddo potrebbe essere quella di non utilizzare subito il dispositivo dopo essere passati in un posto più freddo e di aspettare almeno qualche minuto per farlo adattare alla temperatura.


CONDIVIDI