Come salvare le foto Instagram su iPhone con un trucco?

Non sai come salvare le foto di Instagram su iPhone e ne hai trovate alcune che ti piacciono tanto? Oppure vorresti utilizzarne una come sfondo sul tuo telefono o inviarla ad un amico che non è iscritto al social network delle fotografie? Purtroppo Instagram non permette di mettere le foto in memoria, ma con un piccolo trucco spiegato in questa guida ti spiego come salvare le foto Instagram su iPhone e iPad in modo facile e veloce: buona lettura.

Instagram è il social network fotografico più utilizzato in tutto il mondo e quotidianamente milioni di utenti pubblicano miliardi di fotografie di qualsiasi genere, infatti, possiamo trovare scatti dedicati alla moda, food blogging, auto ed oggetti lussuosi, momenti di vita quotidiana, frasi ed aforismi e tanto altro ancora.

Così, tra tanti contenuti, potremmo voler salvare una foto di Instagram nell’iPhone ma l’applicazione ufficiale non consente ancora di svolgere questa operazione e quindi di scaricare le fotografie e probabilmente non lo consentirà nemmeno con i prossimi aggiornamenti per una serie di motivi.

Salvare le foto di Instagram su iPhone: screen e crop

Quindi se non vuoi utilizzare un’applicazione esterna o se trovi scomodo dover accedere ad Instagram da computer e fare uno screenshot alle immagini, puoi seguire i passi riportati in basso che ti permetteranno di scaricare le foto di Instagram su iPhone in modo molto rapido:

  • apri l’app Instagram e raggiungi la fotografia che vuoi salvare su iPhone
  • premi contemporaneamente il tasto Home + tasto di accensione per scattare uno screenshot
  • apri l’app Foto e seleziona dal rullino fotografico la schermata che hai appena salvato
  • tocca l’icona per modificare la fotografia (è quella con tre slider orizzontali)
  • tocca l’icona per ritagliare/croppare un’immagine
  • sposta il riquadro fino a ritagliare perfettamente la fotografia come preferisci
  • tocca Fine in basso a destra

Questo è il metodo più facile e veloce per salvare le foto di Instagram su iPhone e iPad con iOS 10. L’immagine ottenuta potrai ripostarla su Instagram, condividerla su Facebook, Twitter o WhatsApp e ricorda che è importante menzionare sempre l’autore o la fonte da cui è stata presa la fotografia.

Tuttavia esistono anche applicazioni che permettono di svolgere questa operazione, ma poiché il metodo descritto sopra è molto veloce: è preferibile sfruttare gli strumenti che mette a disposizione iOS anziché installare app di terzi.

Con lo stesso metodo è possibile salvare foto Instagram su smartphone Android e tablet, ovviamente sarà differenza la combinazione di tasti per catturare la schermata e la procedura di editing dell’immagine ma la tecnica “screen e crop” è comunque valida.

 

Come salvare tutte le foto di un profilo Instagram?

Un’altra richiesta comune di alcuni igers che amano salvare le foto che trovano nel social, potrebbe essere quella di scaricare tutte le foto di un account Instagram o addirittura quelle del proprio profilo per poter avere una copia di backup.

Generalmente l’app di Instagram permette di salvare le foto che pubblichiamo direttamente attivando la funzione nelle impostazioni, ma se vogliamo salvare le foto di Instagram che sono presenti su un altro profilo, dobbiamo necessariamente appoggiarci ad un servizio esterno accessibile da computer.

Si chiama Instaport e ci consente di svolgere questa attività molto rapidamente:

  • collegati al sito ufficiale del servizio da un computer (Windows o Mac)
  • scrivi nel box l’username dell’account Instagram dalla quale vuoi scaricare le immagini, clicca sul pulsante di conferma e attendi il caricamento
  • seleziona le immagini che vuoi salvare da Instagram e clicca su Download selected
  • in alternativa puoi salvare tutte le foto di un profilo Instagram cliccando su Download All Posts

Ovviamente i tempi di download e di caricamento di Instaport possono variare in base alle dimensioni del profilo che abbiamo indicato: se si tratta di un profilo con centinaia di fotografie, potremmo dover attendere diversi minuti. Instaport è il miglior servizio gratuito per scaricare le foto da Instagram.

Spero che questa guida sia stata sufficiente per farti capire come salvare le foto di Instagram su iPhone o scaricare tutte le immagini di un profilo senza molte difficoltà: condividi questa guida con tutti i tuoi amici!

CONDIVIDI