iPhone 5S e 5C: le riparazioni avverranno direttamente negli Apple Store

Le riparazioni degli iPhone saranno presto effettuate direttamente negli Apple Store: la notizia giunge da una fonte molto vicina all’azienda! Nell’articolo troverete tutte le informazioni sui prezzi e i tipi di riparazione che saranno disponibili.

Manca poco e anche negli Apple Store sarà possibile riparare gli iPhone in meno di un’ora e a prezzi davvero molto competitivi: a darci questa bella notizia è una fonte anonima ma vicina alle iniziative di Apple.

In queste settimane gli Apple Store più importanti del mondo starebbero ricevendo dei costosissimi macchinari in grado di effettuare riparazioni più o meno complesse come la sostituzione di un display o del tasto Home dei melafonini. Per un primo periodo le riparazioni si potranno effettuare solo sui nuovi iPhone 5S e iPhone 5C e i tempi per completare un intervento vanno da 30 minuti ad un massimo di un’ora.

 

Cosa si potrà riparare negli Apple Store?

Questa fonte ci anticipa che sarà possibile riparare display danneggiati o completamente distrutti, tasto Home, pulsanti volume, fotocamera posteriore, motore di vibrazione e il sistema degli altoparlanti: probabilmente non sarà possibile intervenire immediatamente per la riparazione del Touch ID, il lettore di impronte digitali del nuovo 5s.

 

Quanto costerà riparare un iPhone nell’Apple Store?

In maniera molto “amichevole” ma non ufficiale sappiamo che la sostituzione di un display costerà $149 dollari che in Italia potrebbero essere €149 euro, ma comunque quasi la metà di quanto viene richiesto da un normale centro di riparazione.

La sostituzione del tasto Home dell’iPhone 5C costerà $29 e la sostituzione della batteria $79 dollari.

Non dovranno sostenere alcuna spesa coloro che portano a riparare un dispositivo coperto da AppleCare o dalla normale garanzia, purchè il problema sia legato a difetti di fabbrica e non a danneggiamenti casuali; al momento non è ancora disponibile un listino ufficiale per le riparazioni negli Apple Store.

 

Questa scelta da parte di Apple potrebbe servire per ridurre il numero di iPhone che ogni giorno vengono sostituiti con unità nuove o rigenerate al fine di risparmiare sulle spese di ritiro e consegna con corriere ed eventuali test/riparazioni effettuati ai centri autorizzati.

Non abbiamo notizie di quando verrà attivato il servizio negli USA ne tantomeno in Italia, restate aggiornati seguendoci su Facebook e Twitter!

[via 9to5mac]