Recensione gimbal Zhiyun Smooth Q: stabilizzatore video per smartphone

Stanco di registrare video con lo smartphone che sono mossi e con continui tremolii? Per risolvere questo problema hai bisogno di uno stabilizzatore video per smartphone in grado di attutire o addirittura annullare i movimenti involontari e troppo bruschi, dandoti la possibilità di ottenere registrazioni stabili e perfette con il tuo iPhone o smartphone Android. In questa recensione ti parlo dello stabilizzatore Smooth Q di Zhiyun riportandoti le caratteristiche, specifiche, prezzo di vendita e la disponibilità.

La tecnologia compie ogni giorno passi da gigante e se prima uno stabilizzatore video (anche detto steadycam) era uno strumento che costava migliaia di euro ed era dedicato solamente ai video operatori, ora tutti possiamo averne uno per le nostre riprese e soprattutto tra le ultime novità troviamo Smooth Q un valido stabilizzatore per smartphone che può essere utilizzato per svariati modelli di telefoni e con sistemi operativi iOS ed Android. Tutti i dettagli sull’articolo sono riportati in questa recensione!

Smooth Q: stabilizzatore video a 3 assi per iPhone e smartphone

Se cerchi uno stabilizzatore video o gimbal per smartphone che abbia un eccellente rapporto qualità prezzo, Zhiyun Smooth Q è senza alcun dubbio il prodotto che fa per te.

Zhiyun Smooth Q è uno stabilizzatore video per iPhone e smartphone con peso fino a 220 grammi (inclusi modelli più grandi come iPhone 7 Plus) dotato di tre assi che grazie alla tecnologia Instune di 5^ generazione combinata con un sistema elettronico avanzato, è in grado di svolgere la normale funzione di stabilizzatore per ammortizzare i movimenti bruschi ma anche di comandare elettronicamente il movimento del dispositivo di ripresa grazie al joystick presente sul manico del gimbal.

Smooth Q prodotto da Zhiyun ti permette inoltre di usare lo smartphone in posizione orizzontale e verticale e di aggiungere eventuali lenti (macro, fisheye e grandangolo), lampade, microfono ed altre periferiche esterne per rendere le tue riprese ancora più professionali e competitive.

Infine, il packaging curato e la presenza di una meravigliosa custodia rigida fornita nella confezione, rende ancora più comodo l’utilizzo di questo stabilizzatore che possiamo trasportarlo ovunque in maniera sicura e soprattutto con un case dedicato e che ospita perfettamente l’accessorio.

Che cos’è un gimbal e come funziona?

Apparentemente dalla forma e dimensioni di un selfie stick, ma abbastanza robusto e dotato di led e comandi nella zona dell’impugnatura, il gimbal è un supporto che consente di stabilizzare le immagini (video e fotografie) della fotocamera o videocamera che viene aggrappata sulla testa di questo strumento chiamato anche stabilizzatore.

I professionisti grazie all’uso dei gimbal e steadycam hanno trovato la soluzione definitiva per poter ottenere immagini ferme, senza tremolii o movimenti bruschi involontari, dando così un tocco professionale e piacevole ai video registrati poiché abbastanza. Il gimbal o stabilizzatore può avere un singolo asse o più assi (Smooth Q ne possiede tre) permettendo così all’operatore di eseguire diverse tipologie di movimento, senza correre il rischio di dover rovinare la ripresa poiché le immagini saranno sempre stabili e dritte.

In commercio possiamo trovare gimbal per smartphone, fotocamere reflex, videocamere, GoPro e che possono collegarsi a droni così da consentire la cattura d’immagini in volo.

Gimbal Smooth Q per smartphone: caratteristiche

Tra le caratteristiche di Smooth Q più importanti è importante segnalare la presenza di un’app ufficiale chiamata ZY Play che oltre ad essere costantemente aggiornata con nuove funzioni, è perfetta per utilizzare lo stabilizzatore sfruttando a pieno tutte le sue funzioni e catturare foto e video con il telefono utilizzando modalità speciali come tracciamento del soggetto, time lapse, esposizione prolungata o slow motion; si tratta di un’app consigliata per i più creativi che vogliono ottenere video professionali e stabili con lo smartphone o con altri accessori Zhiyun.

Inoltre, Smooth Q è perfetto per la sua batteria ricaricabile a lunga durata che permette un’utilizzo fino a 12 ore e per la testa mobile che permette rotazioni fino a 360° (a seconda del movimento) tramite il joypad a levetta o di utilizzarlo in modalità fissa per registrare video stabili e perfettamente dritti.

Da alcuni test eseguiti con questo dispositivo utilizzando un iPhone 7 Jet Black, posso confermare che i video catturati con la stabilizzazione di Smooth Q hanno una qualità circa l’80% migliore e rendono davvero l’idea che la registrazione sia stata eseguita con un’apparecchiatura professionale; lo stabilizzatore riesce ad attutire i movimenti involontari e violenti e l’andatura altalenante dei passi che solitamente sono visibili nei video che catturiamo mentre camminiamo o siamo in movimento.

Inoltre, offrendo tre modalità di stabilizzazione differenti, possiamo scegliere quale è quella più adatta per l’occasione così da avere un supporto molto valido per registrare video fermi e di qualità.

Smooth Q by Zhiyun: specifiche tecniche

Secondo quanto riportato sul sito del produttore, la scheda tecnica dello stabilizzatore per smartphone Zhiyun Smooth Q è la seguente:

  • stabilizzatore video a 3 assi con movimenti nel range di 320°-360° con tecnologia 5th Generation Instune
  • supporta smartphone da 6″ pollici fino a 220g
  • 3 modalità di stabilizzazione
  • joystick per controllare il movimento
  • pulsanti per iniziare la registrazione video, regolare lo zoom e modificare la modalità di funzionamento dello stabilizzatore
  • microUSB per la ricarica e per caricare la batteria dello smartphone in tempo reale
  • output di ricarica da 2A
  • autonomia fino a 12 ore
  • tempo di ricarica 2 ore e mezzo
  • dimensioni 118 x 105 x 285 mm
  • peso 440 grammi

Cosa c’è all’interno della scatola?

Acquistando il gimbal per smartphone Smooth Q nella confezione troverai:

  • 1x Smooth Q stabilizer
  • manuale di istruzioni
  • custodia rigida per il trasporto
  • cavo micro USB

Video stabilizzatore Smooth Q: presentazione ufficiale

Di seguito ti propongo il video di presentazione di questo stabilizzatore pubblicato sul canale ufficiale del produttore:

 

Confronto DJI Osmo Mobile vs Smooth Q: le differenze

Se prima di comprare lo stabilizzatore video Smooth Q dai un’occhiata alla concorrenza, puoi notare che sono disponibili tanti altri gimbal per smartphone abbastanza validi e tra i tanti quello più noto è DJI Osmo Mobile che risulta essere abbastanza buono e con caratteristiche molto simili al prodotto di cui ti parlo in questa recensione.

Ma da un confronto rapido tra Smooth Q e DJI Osmo Mobile, possiamo nominare vincitore lo stabilizzatore Zhiyun per due motivi principali: il prezzo di Smooth Q è circa un terzo rispetto a quello di DJI, considerando che le performance sono pari o in alcuni casi addirittura migliori, e per coloro che non hanno gusti standard possono scegliere di acquistare Smooth Q in colorazioni differenti; ovviamente tra queste due differenze, il buon rapporto qualità-prezzo è quello che realmente ti potrà far decidere di comprare Smooth Q anziché un altro stabilizzatore a 3 assi per smartphone.

Prezzo stabilizzatore Smooth Q: quanto costa questo gimbal?

Non ti resta che lasciare a casa le solite borse pesanti e le decine di accessori che eri abituato ad utilizzare con la tua vecchia videocamera ed iniziare a registrare video professionali con il tuo smartphone e lo stabilizzatore Zhiyun Smooth Q. Puoi trovare altre informazioni sul sito ufficiale, e se sei interessato a comprarlo il prezzo di vendita è di €149 euro su Amazon Italia; al momento la disponibilità è limitata ma ti basterà aggiungere la pagina d’acquisto o questa recensione nei tuoi preferiti per controllare la disponibilità futura. La spedizione con Prime è gratuita per tutti gli iscritti al programma, prevede la consegna entro 1-3 giorni lavorativi e nessun costo di importazione. Smooth Q è disponibile nei colori jet black, oro, grigio siderale e oro rosa.

Cosa aspetti? Prova subito Smooth Q e condividi questa recensione con tutti i tuoi amici che cercano uno stabilizzatore video per smartphone che sia economico e di qualità!


CONDIVIDI