Recensione FotoWorks XL: programma di fotoritocco per Windows

Stai cercando un programma per modificare foto in modo facile e professionale ma non sai qual’è la scelta giusta tra le varie opportunità offerte dal mercato? Se sei un utente Windows, in questa recensione di FotoWorks XL ti riporto le informazioni più importanti di questo software, una brevissima guida all’uso e il link per scaricarlo nel tuo computer.

Come ben saprai, basta fare un giro su internet per trovare centinaia di programmi di fotoritocco per tutti i gusti: da quelli professionali abbastanza difficili da utilizzare, a quelli più elementare e con poche funzioni, ma tra le soluzioni migliori c’è il software italiano FotoWorks XL utile per modificare fotografie in modo veloce e semplice grazie alle decine di funzioni che mette a disposizione e l’interfaccia grafica molto intuitiva.

Recensione FotoWorks XL: caratteristiche e funzioni del programma

Non è un semplice programma per modificare foto come molti freeware o software economici che puoi trovare su internet. Infatti, secondo quanto riportato sul sito ufficiale dove viene distribuito il software, FotoWorks XL 2017 è una vera e propria suite che ti permette di fare fotoritocco applicando una serie di filtri, effetti, frame ed impostazioni sulle tue immagini, così da restituirti un risultato professionale.

E’ abbastanza interessante la possibilità di modificare una singola fotografia oppure importare una serie di foto, che possono essere editate in serie, proprio come accade per i software più noti e sicuramente più costosi.

Tra le modifiche che si possono fare ad una fotografia, FotoWorks permette di settare i parametri basilare delle immagini come esposizione, saturazione, tonalità, contrasto, rotazione e ribaltamento dell’immagine, ritaglio e cambio dimensioni. In aggiunta puoi aggiungere simpatiche clip-art e simboli, cornici, ed applicare filtri fotografici per dare un tocco vintage o artistico.

Come modificare le foto con FotoWorks XL?

Per fare fotoritocco con questo software, la procedura da seguire è abbastanza semplice. Innanzitutto lancia il programma facendo doppio click sull’icona di FotoWorks XL che ti comparirà sul desktop di Windows subito dopo l’installazione del programma; successivamente, fai clic su Aprire la foto oppure Apri una serie di immagini che compaiono nella barra superiore.

Quindi seleziona la foto o le immagini che vuoi modificare; dopo il caricamento, nella barra laterale a sinistra vedrai l’elenco delle fotografie che puoi editare. Ti basta selezionare la foto per ingrandirla nella parte centrale ed iniziare a modificarla con tutti i parametri che compaiono nella barra laterale di destra.

Come puoi vedere dallo screenshot postato in basso; i settaggi regolabili sono davvero tanti, infatti, puoi modificare le foto ruotandola, riflettendola, correggendo colori, contrasto ed esposizione, aggiungendo simboli, cornici ed effetti come seppia, bianco e nero, artistici e tanto altro ancora.

Al termine, ti basterà fare clic su Salva immagine per salvare una singola fotografia oppure su Salva serie di immagini per esportare tutte le foto che hai ritoccato.

Requisiti minimi di sistema

Essendo un programma molto leggero e che non richiede particolari risorse al computer; è bene avere una configurazione abbastanza aggiornata per poter utilizzare il software in maniera fluida e modificare le foto senza intoppi.

FotoWorks XL richiede necessariamente il sistema operativo Windows nelle versioni Vista, 7, 8, 8.1 e 10; riguardo i requisiti minimi consigliati (ma non indispensabili), è suggerita una CPU dual-core, 4GB di RAM e una scheda video dedicata.

FotoWorks XL: prezzo licenza e download gratuito

Dopo aver letto la recensione di FotoWorks XL non ti resta che provare direttamente con mano tutte queste funzioni che ti ho elencato nei paragrafi precedenti. Quindi procedi al download gratuito di FotoWorks XL dal sito ufficiale ed installalo nel tuo computer, così dalla demo potrai avere una migliore dimostrazione di quante possibilità per fare fotoritocco ti vengono date da questo programma. Tuttavia puoi anche comprare la licenza della versione 2017 su Amazon al prezzo di €24,95 euro (più spese di consegna) per poter utilizzare il programma senza alcuna limitazione. Come tutti i software degni di nota, anche per FotoWorks è disponibile il supporto tecnico via e-mail qualora dovesse essere necessario un aiuto tecnico sull’utilizzo del programma.

Condividi questa recensione con tutti i tuoi amici amanti della fotografia digitale e del fotoritocco: potranno trovare molto utile un programma come questo!