Recensione EaseUS Todo Backup per Mac: metti in salvo i tuoi dati

Cerchi un programma facile, professionale e assolutamente affidabile per mettere al sicuro i dati del tuo computer e fare backup programmati sul Mac? In questa recensione ti mostro EaseUS Todo Backup per Mac: il software perfetto per fare backup e salvare documenti, foto, video e tutto ciò che hai nel tuo computer!

EaseUS è una software house famosa in tutto il mondo e che da anni aiuta i suoi utenti rilasciando dei software assolutamente utili e professionali, in grado di sbloccare situazioni drammatiche e di mettere al sicuro i dati che vengono archiviati nei computer. Infatti, nella gamma troviamo software di recupero dati, programmi per fare backup e gestire partizioni su Mac, Windows

e dispositivi portatili.

EaseUS Todo Backup per Mac: caratteristiche e funzioni

Nella gamma dei programmi, tra quelli molto utili e assolutamente da avere nel computer troviamo EaseUS Todo Backup per Mac: un programma per fare backup dell’hard disk del Mac e che offre svariate funzioni in base alle esigenze dell’utente.

Infatti, durante il normale uso del Mac è possibile incorrere nella perdita di dati importanti, documenti di lavoro, foto e video della vacanze e tanto altro, semplicemente per aver cancellato dei file per sbaglio, dopo il contagio di virus, crash di macOS, danni hardware o del disco fisso o calamità naturali come fulmini e sbalzi di tensione.

In questo caso, un backup programmato ci mette tutto in salvo periodicamente in modo tale che abbiamo tutti i nostri dati preziosi in salvo e possiamo recuperarli o importarli in un altro computer senza alcun problema: il prezzo della licenza di un software come Todo Backup è assolutamente irrisorio se pensiamo a quanto potrebbe costare un intervento di recupero oppure perdere definitivamente i dati salvati nell’hard disk del Mac.

Tra le funzioni più importanti di EaseUS Todo Backup per Mac troviamo:

  • creazione di archivi Backup: programma il salvataggio dei dati e lo comprime in archivi
  • creazione di backup del Mac selettivi in base alle cartelle selezionate
  • clonazione totale del disco
  • sincronizzazione dei file di backup così da avere gli stessi documenti su più Mac, scegliendo una sincronizzazione uni o bidirezionale

Ovviamente, se i backup del Mac sono stati fatti con Todo Backup, sarà un gioco da ragazzi recuperare ed estrarre i file salvati in caso di necessità.

Software per fare backup del Mac: come si usa Todo Backup?

Essendo dotato di un’interfaccia grafica minimale e moderna, l’uso del software è facile ed intuitivo: non è necessario essere utenti esperti per poter sfruttare le potenzialità del programma.

Ad esempio, se vogliamo clonare completamente il disco del Mac per mettere tutto totalmente in salvo (operazione suggerita almeno una volta al mese), ti basterà seguire questi passi:

  • collega un hard disk esterno
  • avvia EaseUS Todo Backup per Mac
  • clicca in alto a sinistra sulla funzione Clone
  • in alto, seleziona il disco del Mac accanto a From e il disco di destinazione accanto a To
  • seleziona tutti i file da inserire nella clonazione (Tutti)
  • premi il tasto Play e attendi che la procedura di backup venga completata

In questo modo, hai fatto un backup completo del Mac e hai messo in salvo tutti i tuoi file e programmi!

Requisiti di sistema

Sul sito ufficiale dello sviluppatore non sono specificati i requisiti tecnici che deve possedere un Mac al fine di supportare EaseUS Todo Backup per Mac ma è sufficiente che abbia installato macOS 10.12 (Sierra) o una versione precedente a Mac OS X 10.11, 10.10 e 10.9. Ovviamente, un Mac più recente e con maggiori risorse, consente un’esecuzione del programma più rapida e fluida.

Prezzo EaseUS Todo Backup per Mac: quanto costa la licenza?

Se sei interessato ad avere un programma per fare backup del Mac in modo programmato ed accurato, EaseUS Todo Backup è senza dubbio la scelta migliore e non ti resta che provare subito il software gratuitamente scaricando la free trial; in alternativa, la licenza a pagamento che permette l’uso senza limitazioni ha un prezzo scontato di €32,88 euro anziché 45,08 euro. E’ possibile acquistare Todo Backup per Mac in bundle con il software di recupero dati Data Recovery Wizard risparmiando circa €40 sul totale. Inoltre, se sei utente Windows, il software è disponibile anche per il sistema operativo di Microsoft.

Cosa aspetti a provare EaseUS Todo Backup per fare i backup del Mac o a consigliarlo ai tuoi amici? Un programma così facile e comodo potrebbe mettere in salvo ore di lavoro, foto e documenti preziosi in caso di danneggiamenti del computer o dell’hard disk.