Recensione Zhiyun Crane M: gimbal e stabilizzatore video per fotocamera

Pronto per migliorare i tuoi video del 200% ottenendo delle immagini ferme, stabili e dall’aspetto professionale? Cerchi uno stabilizzatore video di qualità e che non sia eccessivamente costoso? Leggi in questo articolo la recensione dello stabilizzatore Crane M per fotocamere, smartphone e videocamere e guarda la qualità stupefacente di alcuni video registrati utilizzando questo accessorio!

La qualità del sensore di una reflex, la nitidezza di un obiettivo, ottiche costose e videocamere di ultima generazione non sono tutto il necessario per registrare video di qualità e soprattutto dall’aspetto professionale, infatti, molti sottovalutano l’importanza di catturare immagini stabili e prive di tremolii o scatti di ogni genere, pertanto se vuoi ottenere dei risultati strabilianti è necessario utilizzare uno stabilizzatore video (anche chiamato gimbal) per

Stabilizzatore Zhiyun Crane M: recensione e caratteristiche

Dopo aver testato le potenzialità del gimbal Smooth Q per smartphone ho avuto l’opportunità di provare l’estrema qualità di uno stabilizzatore video per fotocamere e videocamere:il suo nome è Crane M ed è un’altro prodotto della gamma lanciata nel mercato da Zhiyun, un’azienda asiatica che produce stabilizzatori video ed accessori fotografici di elevata qualità, venduti a prezzi molto più accessibili rispetto alla concorrenza.

Semplice da usare, resistente, ricco di tecnologia ma soprattutto in grado di farci registrare video stabili e perfettamente allineati: Crane M è tra le migliori soluzioni in commercio di costo medio per tutti coloro che cercano un gimbal per smartphone, reflex e videocamere.

Grazie all’aggancio da 1/4″ di pollice, questo stabilizzatore supporta la maggior parte delle fotocamere compatte, reflex e mirrorless, action cam (GoPro, Xiaomi e di altri brand), videocamere e smartphone (utilizzando un apposito clip per agganciare il dispositivo) purché il peso complessivo non sia superiore a 650 grammi; tuttavia, ho avuto modo di testarlo con la reflex Nikon D5300 con ottiche pesanti (18-200mm Tamron) e raggiungere gli 800 grammi: Crane M ha ugualmente svolto egregiamente il suo lavoro e stabilizzato i video in maniera perfetta. Grazie alle app sviluppate dal produttore disponibili per Windows, Mac, Android e iOS, è possibile aggiornare il dispositivo con gli ultimi firmware rilasciati e comandarlo a distanza tramite Wi-Fi.

Con il joystick ed i pulsanti presenti sul manico, si può impostare la modalità di funzionamento e controllare i movimenti della testa mobile: così da ottenere video dall’aspetto professionale.

Crane M: specifiche tecniche del gimbal

Per gli utenti più tecnici e che amano conoscere a fondo qual’è la scheda tecnica di Crane M, di seguito riporto una sintesi delle informazioni pubblicate sul manuale e sul sito ufficiale Zhiyun:

  • gimbal a 3 assi portatile con motore in grado di supportare movimenti a 360 gradi
  • 3 modalità d’uso
  • supporta dispositivi con un peso tra 125 e 650 grammi
  • manico in metallo solido
  • supporta fotocamere compatte, reflex e mirrorles, videocamere e smartphone
  • joystick a 4 vie per poter controllare i movimenti della fotocamera/videocamera
  • controllo wireless
  • batteria Li-ion da 26500mAh per un’autonomia fino a 12 ore
  • richiede circa 3 ore per una ricarica completa
  • LED di stato
  • firmware aggiornabile
  • peso 740 grammi
  • dimensioni 346 x 158 x 145mm

Contenuto della confezione

Acquistando questo stabilizzatore su Amazon o dal sito del produttore, troverai all’interno della scatola:

  • stabilizzatore video Zhiyun Crane M
  • 2 batterie al litio da 26500mAh
  • clip per smartphone
  • adattatore per action cam
  • caricabatterie
  • cavo micro USB
  • custodia rigida a valigetta per trasportare il gimbal
  • cinghia per la custodia
  • manuale utente in inglese

Videocamere e fotocamere compatibili con Crane M

Secondo quanto riportato sul sito del produttore e nel manuale, il gimbal Crane M è compatibile con tutti gli smartphone, action cam, le fotocamere compatte, reflex e mirrorless con un carico compreso tra 125 e 650 grammi; inoltre è possibile montare anche diversi modelli di videocamera purché non siano di dimensioni molto grandi e che impediscano il corretto movimento completo sui tre assi.

Di seguito uno screenshot in cui vengono mostrati solo alcuni dei modelli di videocamere e fotocamere compatibili con lo stabilizzatore Crane M:

Zhiyun Crane M: come bilanciare lo stabilizzatore?

Per ottenere il massimo delle prestazioni di questo gimbal per reflex, videocamere e smartphone, è importante bilanciare il dispositivo prima della sua accensione e dopo aver montato la fotocamera. Infatti, capita spesso che alcuni utenti segnalano questi problemi, che sono dovuti ad un errato o mancato bilanciamento di Crane M:

  • lo stabilizzatore non riesce ad alzare/bilanciare la videocamera
  • lo stabilizzatore non funziona
  • Crane M emette un ronzio e si surriscalda
  • le riprese sono storte e non allineate

In questo caso, è necessario registrare e bilanciare il peso del dispositivo agganciato sul gimbal regolando le distanze e assicurandoci che la fotocamera/videocamera riesca a stare dritta quando lo stabilizzatore è spento. Ovviamente, il peso totale della fotocamera e dell’ottica montata non deve superare i 650 grammi.

Per bilanciare Crane M, segui i passi spiegati in questi video:

 

Video registrati con Crane M: confronto con e senza stabilizzatore

Per renderti conto di quanto un gimbal possa migliorare i tuoi video e guardare risultati tangibili, prima di decidere se acquistare questo dispositivo, ti riporto in questa recensione alcuni video disponibili su YouTube creati da alcuni professionisti che hanno testato Zhiyun Crane M:

 

Prezzo Crane M: quanto costa e dove comprarlo?

Un dispositivo così utile, completo ed in grado di farci registrare video di elevata qualità, ovviamente non ha un costo contenuto ma sicuramente il rapporto qualità-prezzo è assolutamente vantaggioso, sia per un uso amatoriale ma soprattutto se sei un professionista e lavori registri video molto frequentemente.

Il prezzo di listino dello stabilizzatore video Zhiyun Crane M è di €377 euro (spedizione inclusa) ed è acquistabile su Aliexpress; la consegna è prevista entro 7-15 giorni lavorativi tramite corriere espresso. Trattandosi di un prodotto importato dall’Asia, potrebbero essere applicate tasse per l’importazione. In alternativa, puoi comprare Crane M su Amazon.it ricevendolo a casa in pochissimi giorni grazie al servizio Prime ma soprattutto senza tasse aggiuntive, con 2 anni di garanzia e avvalendoti del diritto di recesso qualora non fossi soddisfatto del tuo acquisto! Poiché si tratta di una spesa abbastanza importante, guarda le offerte per lo Zhiyun Crane M su Amazon e scegli la soluzione migliore per le tue esigenze!

Non ti resta che prendere l’ultima decisione e migliorare da subito la qualità dei tuoi video con immagini ferme e professionali: il gimbal Crane M è tra le migliori soluzioni in commercio!


CONDIVIDI