RECENSIONE: Blogsy per iPad! L’app ideale per i blogger per aggiornare il blog

Chiunque blogger vorrebbe avere un’app completa per aggiornare il blog utilizzando l’iPad: Blogsy è la migliore app per iPad dedicata ai blog!

Blogsy è un’app per iPad sviluppata da Fomola indirizzata a tutti i bloggers professionisti o semplicemente appassionati dal giornalismo digitale. Generalmente le app ufficiali dei vari CMS non offrono tutte le funzioni che un utente più o meno esperto vorrebbe ottenere da un’applicazione completa per svolgere l’attività di blogger/blogging e nonostante ci siano diverse soluzioni per poter bloggare a distanza dal proprio computer, l’iPad è sicuramente un’ottimo strumento che può essere utilizzato per aggiornare il proprio blog inviando nuovi articoli in mobilità pertanto è necessaria un’app completa come Blogsy!

Blogsy si presenta con un’interfaccia molto chiara, intuitiva ed ampia; la schermata principale dell’applicazione mostra in alto la barra di formattazione del testo, a destra una sidebar con i servizi supportati dall’applicazione mentre tutto il resto del display è impegnato dall’editor che mostra l’anteprima dell’articolo che stiamo editando.

Blogsy supporta l’aggiornamento dei blog che utilizzano i seguenti CMS: WordPress, Blogger, Posterous, TypePad, Dupal, MovableType, Joomla (solo v 1.5) e IBM Connections; la corretta configurazione di ogni CMS richiede pochi istanti ed è supportata da una procedura guidata.

Ogni articolo redatto con Blogsy può giovare di tutti gli attributi offerti dai diversi CMS, infatti è possibile assegnare tag, categorie, tipo di visibilità e immagine di anteprima ad ogni post creato che possiamo pubblicare immediatamente, salvarlo come bozza o programmarlo per essere pubblicato in una determinata data.

Blogsy consente l’inserimento di immagini e video all’interno degli articoli, prelevandoli direttamente dal rullino fotografico dell’iPad oppure dai servizi più comuni come Flickr, YouTube e Picasa; l’inserimento dei contenuti multimediali è possibile con un drag & drop.

Poichè spesso i blogger hanno la necessità di consultare le fonti esterne sul web per poter redarre gli articoli, Blogsy dispone di un ottimo brower integrato abbastanza veloce e reattivo.

Blogsy non posside un ampio pannello di impostazioni e preferenze, questo potrebbe essere un punto debole per alcuni o un vantaggio per altri, personalmente ritengo che l’app sia stata sviluppata abbastanza bene e che i settaggi modificabili dal menù delle impostazioni sono abbastanza sufficienti e indispensabili: non è stato messo nulla da parte!

Oltre ad offrire un editor WYSIWYG, l’app accontenta anche i blogger più sofisticati ed esperti mettendo a disposizione un editor HTML.

Editor HTML

Blogsy per iPad è stato aggiornato di recente alla versione 3.4.1 con una grafica ad alta definizione in grado di supportare il Retina Display del nuovo iPad 3 e tante altre novità interessanti.

Considerazioni finali

Blogsy è un’app suggerita a tutti i blogger che affrontando una modica spesa di pochi euro possono permettersi il lusso di scrivere articoli e pubblicarli nel proprio blog in mobilità direttamente con l’iPad grazie ad un’app completa ed efficace. Durante l’utilizzo dell’applicazione non sono stati riscontrati crash e bug, inoltre lo sviluppatore offre un’ampia sezione di videotutorial, FAQ e guide utile all’utente per utilizzare l’app al meglio e senza difficoltà.

Blogsy per iPad è disponibile nell’AppStore a € 3.99 euro .

[app 428485324]