Quale smartphone comprare

Stanco del tuo smartphone ormai lento e non più al passo con i tempi oppure vuoi semplicemente provare alcune alternative al dispositivo che hai già in possesso? In questa guida troverai utili indicazioni per conoscere quale smartphone comprare tra i modelli disponibili con Android, iOS e Windows Phone.

A differenza dell’articolo piuttosto ampio pubblicato su MelaRumors in cui sono illustrati i migliori smartphone disponibili in commercio rilasciati negli ultimi mesi, in questo post troverai informazioni utili e sintetiche per scegliere lo smartphone più adatto alle tuo esigenze e, per non divagare troppo dalla domanda iniziale, ti saranno proposti solamente tre modelli di smartphone ognuno con un SO differente, proprio per darti la possibilità di scegliere quello che ritieni più interessante.

Inoltre, nella parte finale della guida sono descritte alcune specifiche tecniche minime che dovresti verificare prima di acquistare un nuovo telefono, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti o restare insoddisfatto del tuo acquisto.

Quale smartphone comprare: 3 modelli per tutti i gusti

Finalmente puoi avere le idee chiare sul tuo prossimo smartphone, ecco quindi tre dispositivi che puoi già acquistare immediatamente su Amazon e riceverli direttamente a casa tua (senza costi aggiuntivi) entro un paio di giorni lavorativi:

Nokia Lumia 630

nokia-lumia-630

 

Nokia continua a promuovere Windows Phone e nel modello Lumia 630 troviamo ampio supporto a questo sistema operativo creato da Microsoft. Questo smartphone possiede un display LCD da 4.5″ pollici con risoluzione 854×480 pixel, 8GB di memoria d’archiviazione interna, processore quad-core e fotocamera esterna da 5 megapixel, purtroppo senza flash.

Nokia Lumia 630 è acquistabile su Amazon Italia a 108 euro.

iPhone 4Siphone-4s

Se non hai un budget elevatissimo ma vuoi comunque un dispositivo Apple, iPhone 4S è ancora molto valido poiché possiede la CPU dual-core Apple A5, un brillante display Retina da 3.5″ pollici e tutta la potenza di iOS 7 ed 8.

Sicuramente non supporta tutte le novità del nuovo iOS 8 ma è comunque un ex-top di gamma.

iPhone 4S si può acquistare su Amazon Italia oppure nei migliori negozi di elettronica a circa 300 euro.

Samsung Galaxy S3 Neo

galaxy-s3-neo-qualit-prezzo

E’ probabilmente uno dei telefoni più venduti nell’ultimo trimestre dagli utenti che desiderano un dispositivo economico ma dalle prestazioni di un top di gamma. Il nuovo S3 Neo di Samsung rilasciato a Giugno 2014 offre la potenza di un processore quad-core e 1.5GB di memoria RAM. Monta uno schermo AMOLED da 4.8″ pollici con risoluzione HD e cattura fotografie dal sensore posteriore a 8 megapixel con registrazione video fino a 1080p.

Galaxy S3 Neo è in vendita su Amazon Italia a 188 euro.

 

Nuovo smartphone: quali caratteristiche deve avere?

Se i modelli appena suggeriti non ti piacciono e sei ancora alla ricerca di uno smartphone nuovo di zecca e piuttosto potente, ricorda che un buon dispositivo deve avere queste specifiche minime:

  • processore dual-core a 1.2 Ghz
  • 1GB di RAM
  • 8GB di memoria interna
  • espansione di memoria tramite micro SD
  • fotocamera da 5 megapixel con flash
  • videocamera in grado di registrare video in HD Ready 720p
  • display da 3.5″ pollici con risoluzione 960 x 640
  • iOS 7 / Android 4.0 / Windows Phone

Come già indicato sopra, queste sono le caratteristiche minime per avere un telefono che possa supportare al meglio le apps e i videogiochi di ultima generazione; qualsiasi valore superiore a quelli indicati sopra sono sicuramente ben accetti. E’ possibile comprare uno smartphone Android o Windows Phone con le specifiche suggerite ad un prezzo inferiore a 130 euro mentre se si acquista un iPhone il prezzo si aggira intorno a 300 euro.

Conosci un amico che non sa quale smartphone comprare? Suggerisci questo articolo condividendolo su Facebook, Twitter e Google+.