Nuovo Galaxy Tab 3: perchè potrebbe sbarazzarsi dell’iPad mini?

In seguito alla presentazione del nuovo Samsung Galaxy Tab 3, gli analisti hanno previsto che questo nuovo dispositivo potrebbe sostituire l’iPad mini di Apple: ma quale sarà il motivo reale di questa ipotesi?

Lunedì scorso Samsung ha svelato le caratteristiche del Galaxy Tab 3 e in base all’hardware montato, si prevede che questo nuovo tablet verrà rilasciato nel mercato ad un prezzo nettamente inferiore all’iPad mini di Apple in vendita a € 329 euro. Il Galaxy Tab 3 non risulta essere un contenitore di nuova tecnologia, anzi appare come un tablet ormai sorpassato dalla concorrenza per questo motivo la differenza e il successo potrebbero risiedere nel prezzo ridotto, che purtroppo ancora non è stato ufficialmente svelato.

 

Caratteristiche Galaxy Tab 3

Il nuovo Galaxy Tab 3 monta un processore dual-core da 1.2Ghz, un display da 7″ pollici con risoluzione 1024×600 pixel, capacità di archiviazione da 8 o 16GB, una fotocamera posteriore solo da 3Megapixel e una frontale da 1.3Megapixel. Il tablet sfrutterà le funzionalità di Android 4.1 Jelly Bean e tra le tante features sarà in grado di supportare le normali telefonate (GSM) ma non avrà il 4G LTE!

 

Ora vi chiederete perchè potrebbe sorpassare l’iPad mini: la motivazione è semplice e l’ho già accennata sopra. Se l’utente cerca un tablet economico ma di qualità, potrebbe optare al Galaxy Tab 3 (se questo avrà un prezzo nettamente inferiore al mini di Apple); sappiamo bene che una fotocamera da 5megapixel non è essenziale in un tablet mentre le tradizionali telefonate possono essere una funzione adatta per un tablet che potrebbe essere inteso come un computer-cellulare.

 

Samsung rilascerà il Galaxy Tab 3 Wi-Fi a Maggio mentre la versione con 3G e chiamate arriverà a Giugno inoltrato; maggiori dettagli sui prezzi saranno comunicati successivamente allora potremo confrontare definitivamente questo dispositivo con l’iPad mini.