Numero Seriale Mac: qual è e dove si trova?

Ti serve il numero di serie del Mac ma non sai come recuperarlo? Hai gettato via la confezione e non hai fotografato o staccato l’etichetta con il numero seriale del Mac? Possiedi più computer Apple e hai scambiato i seriali? In questo articolo facciamo chiarezza sui numeri di serie dei Mac, a cosa servono e dove trovarli.

Se stai riscontrando problemi con il Mac , l’assistenza ti avrà chiesto senza alcun dubbio il numero di serie della macchina, così da identificarla e verificare la validità della garanzia: se non sai come trovarla, ti spiego nei prossimi paragrafi tutto ciò che devi sapere a riguardo.

Numero seriale Mac: dove si trova

Se ti stai chiedendo come trovare il seriale del Mac e dov’è scritto questo codice importante e che dovresti mantenere conservato almeno per l’intero periodo in cui la garanzia del computer è valida, la risposta la troverai di seguito.

Il numero di serie dei Mac è solitamente visibile:

  • sulla scatola originale del computer: solitamente è presente un’etichetta con vari codici a barre ed il numero seriale è accanto alle voci SN / Serial Number o N. di serie
  • sullo scontrino del venditore, sulla ricevuta, fattura o nota d’ordine di quando hai acquistato il Mac
  • direttamente dalle impostazioni di macOS: è sufficiente fare clic sul simbolo Apple che compare in alto a sinistra del Finder  e scegliere Informazioni su questo Mac, il codice seriale Mac compare accanto alla voce Numero di serie

Serial Number del Mac: cos’è e a cosa serve?

Molto spesso, soprattutto se stai aprendo una pratica di assistenza tecnica per un dispositivo che hai in possesso, il supporto ti chiederà il numero seriale anche detto serial number o S/N. Coloro che non sono molto tecnici con tali procedure, potrebbero incorrere qualche difficoltà per rispondere correttamente a questa domanda, ma ora provo a fare chiarezza a riguardo.

Il numero seriale Mac o serial number del Mac è un codice univoco formato da lettere e numeri che identifica il tuo computer tra tutti quelli prodotti e messi in commercio da Apple; questo concetto è valido anche per iPhone, elettrodomestici, accessori elettronici e tanto altro ancora: ogni dispositivo è dotato di un suo numero di serie utile per il produttore al fine di identificare una serie di informazioni circa il periodo di produzione, componenti installate, validità della garanzia e tanto altro ancora.

Nel caso dei computer Apple, il numero seriale del Mac è utile al supporto tecnico ufficiale per aprire una pratica di assistenza tecnica qualora dovessi riscontrare dei problemi e richiedere una riparazione; in molti casi, il numero di serie del Mac è richiesto per verificare se il computer è incluso in un programma di ritiro, sostituzione o riparazione gratuita se l’azienda ha verificato la presenza di problemi piuttosto gravi (è il caso del rigonfiamento delle batterie su iPhone 8, batterie esauste su un lotto di iPhone 6S o problemi all’antiriflesso dei Mac).

Prendi subito nota del tuo numero seriale del Mac, poiché potrebbe sempre servirti e se il Mac dovesse smettere di funzionare e non possiedi la scatola originale, sarà ancora più complicato recuperarlo. Condividi questa breve guida con tutti i tuoi amici che possiedono un Mac desktop o portatile.

CONDIVIDI