macOS 10.14 Mojave: data di uscita e rilascio ufficiale

Hai scoperto tutte le novità presentate da Apple durante l’evento di presentazione della WWDC 2018 per quanto riguarda i Mac e macOS? Durante il prossimo autunno verrà rilasciato macOS 10.14 Mojave, uno degli aggiornamenti più importanti e rivoluzionari di sempre nel mondo dei computer Mac: ma quando è prevista la data di uscita di macOS Mojave e quindi quando si potrà ufficialmente installare nei Mac anche se non si è sviluppatori?

Come hai già potuto leggere in altre notizie riguardo il rilascio delle beta di iOS 12, macOS 10.14 e watchOS 5, Apple ha reso disponibili i nuovi aggiornamenti presentati all’evento del 4 Giugno 2018 ai soli sviluppatori registrati ad un programma a pagamento Developer offrendo loro la possibilità di installare le nuove versioni dei sistemi operativi per testarli ed inviare segnalazioni riguardo i bug riscontrati.

Purtroppo ogni anno, gli utenti tradizionali non sviluppatori devono attendere diversi mesi di test e sviluppo affinché possano scaricare l’aggiornamento che viene reso pubblico e che dovrebbe essere privo di bug gravi.

Quando esce macOS 10.14 Mojave?

Per rispondere ad una delle domande più poste nelle community online e nelle pagine di supporto ufficiali del sito Apple Qual’è la data di uscita di macOS Mojave? provo a fare un breve ragionamento basandomi sulla tabella di marcia che solitamente Apple percorre ogni anno.

Se sei un utente Apple che segue da tempo gli eventi dell’azienda ed hai già assistito ai precedenti rilasci di iOS e macOS, sai benissimo che l’azienda programma le uscite software importanti per l’ultimo quadrimestre dell’anno; infatti, anche in occasione di iOS 12 e dell’uscita di macOS 10.14 durante l’evento della WWDC 2018 il team di Apple si è limitato a dire che l’aggiornamento sarà rilasciato e quindi disponibile al download di massa dal prossimo autunno.

E’ ancora molto presto per decidere una data di rilascio ufficiale del nuovo macOS poiché i problemi di percorso potrebbero essere davvero molti; solitamente, secondo quanto accaduto negli ultimi anni, Apple rilascia le nuove versioni di macOS una settimana dopo l’uscita di iOS ed in particolare nei primi due giorni delle ultime due settimane di Settembre, quindi di lunedì o martedì.

macOS 10.14: data di rilascio dell’aggiornamento

Provando ad eseguire una semplice previsione sulla data di uscita di macOS Mojave basandoci sui rilasci delle versioni negli anni precedenti, molto probabilmente ed escludendo importanti problemi che potrebbero rivelarsi durante le prossime settimane di sviluppo e testing, il rilascio di macOS 10.14 potrebbe essere programmato al 24 o 25 Settembre 2018 dopo circa una settimana dall’uscita di iOS 12 per iPhone e iPad.

Ovviamente si tratta di previsioni e maggiori indicazioni a riguardo arriveranno durante le prossime settimane e senza alcun dubbio in un evento che sarà programmato agli inizi di Settembre in cui assisteremo alla presentazione di nuovi Mac, iPhone, iPad e tante altre novità. Al momento non ci resta che attendere alcune anticipazioni sulle novità e l’uscita di macOS 10.14 Mojave basandoci sui rumors e i rilasci delle beta agli sviluppatori.