Mac OSX: come eliminare file senza passare dal cestino?

Sai che in OSX è possibile cancellare immediatamente i file e le cartelle senza passare dal cestino? In questa guida ti spiego come eseguire questa semplice operazione così potrai assicurarti di eliminare definitivamente alcuni dati indesiderati!

Tra le centinaia di nuove funzioni aggiunte da Apple in OSX El Capitan, in questo articolo voglio spiegarti come cancellare immediatamente file e cartelle bypassando il cestino e quindi senza avere il fastidio di dover utilizzare ogni volta la funzione “Svuota il cestino” per eliminare definitivamente i file anche perché, sappiamo bene che, i file rimossi continuano ad occupare spazio su disco finché non viene svuotato il cestino.

Eliminare file immediatamente in Mac OSX

Per sfruttare questa features interessante, ci sono due possibilità: tramite shortcuts da tastiera oppure dal menù File presente nella barra superiore del Finder; è bene precisare che una volta eseguita l’eliminazione immediata, non è possibile recuperare i file eliminati in alcun modo quindi dovresti utilizzarla solo quando sei veramente sicuro che quei dati non sono necessari e possono essere rimossi.

Dal Finder

Non consiglio questa operazione poiché è leggermente più macchinosa ma per chi ha poca confidenza con la tastiera del Mac, potrebbe essere la soluzione migliore.

Quindi per procedere con questa operazione, seleziona nel Finder i file o la cartella da eliminare quindi fai clic su File in alto a sinistra, premi e mantieni premuto il tasto Alt/Opzione sulla tastiera e fai clic su Cancella immediatamente che compare al posto di “Sposta nel cestino”.

Conferma l’eliminazione tramite la finestra di dialogo che compare dopo aver lanciato il comando.

Cancellare i file e bypassare il cestino con un abbreviazione

Il metodo seguente è sicuramente più rapido e consigliato: quindi seleziona i file o le cartelle da eliminare e premi contemporaneamente i tasti Alt/Opzione + Command + Cancella/Backspace ; El Capitan chiederà conferma se vuoi cancellare immediatamente gli elementi selezionati e ovviamente dovremo confermare l’operazione.

 

 

Qualora OSX dovesse impedire l’eliminazione del file poiché in uso, ricordati di chiudere eventuali applicazioni che stanno utilizzando il file o la cartella che vuoi cancellare oppure prova a riavviare il Mac o ad eseguire la cancellazione tradizionale senza bypassare il cestino.

Questo articolo è stato utile? Allora postalo sui social network e fallo conoscere ai tuoi amici!

CONDIVIDI