iRig Keys: la mini tastiera per iPhone, iPad e Mac di IK Multimedia – RECENSIONE

IK Multimedia lancia iRig Keys, la tastiera portatile per dispositivi iOS e computer PC/MAC. Leggi la recensione di MelaRumors su iRig Keys e scopri tutte le caratteristiche di questo nuovo accessorio dedicato ai musicisti in mobilità!

Dopo lunghi mesi dalla presentazione, IK Multimedia ha finalmente rilasciato iRig Keys, una mini tastiera portatile che può essere collegata ad iPhone, iPod Touch, iPad e computer per suonare e creare arrangiamenti personalizzati con le apps e i software di ultima generazione.

iRig Keys è l’accessorio ideale per tutti i musicisti che hanno l’esigenza di comporre musica anche quando sono fuori casa/studio: grazie alle dimensioni ridotte della tastiera, iRig KEYS può essere facilmente trasportata all’interno di un comune zaino.

iRig Keys – Contenuto della confezione

iRig keys è imballata in una tradizionale confezione in stile IK Multimedia dove sono stampate le informazioni necessarie sul uso del prodotto e la compatibilità con i dispositivi. All’interno di ogni scatola troviamo:

  • tastiera iRig Keys
  • manuale d’uso rapido
  • cavo dock per collegare iRig ai dispositivi esterni
  • cavo micro USB/USB per collegamento ai computer

La tastiera è inscatolata con cura e vengono adottate tutte le misure necessarie per proteggere il prodotto da urti o cadute accidentali durante il trasporto.

Com’è iRig Keys e come si utilizza?

iRig Keys, come vi ho già detto all’inizio del post, è una tastiera musicale (controller) formata da 37 tasti pesati, divisi in 3 ottave. Lo strumento è utile per poter eseguire performance live o registrazioni con i dispostivi iOS e computer PC/Mac, utilizzando i più comuni software di arrangiamento come GarageBand, Sample Tank, Logic Studio e Pro Tools.

L’utilizzo di iRig Keys è molto semplice: basta collegare il cavo fornito in dotazione ad un dispositivo iOS o computer compatibile ed avviare un’applicazione musicale che supporta gli input da controller esterni; successivamente potremo suonare dal vivo con gli strumenti virtuali oppure creare un arrangiamento.

I Rig keys possiede i comandi/pulsanti tradizionali che troviamo su qualunque controller MIDI:

  • manopola del volume
  • ruote per modulation e pitch bend
  • pulsante SET per impostare fino a 4 configurazioni differenti
  • 2 pulsanti ottava sopra/sotto
  • 2 pulsanti Program per programmare impostazioni aggiuntive

L’accessorio dispone di un interfaccia Core MIDI per connettere i dispositivi iOS con l’adattatore dock, una presa micro USB per la connessione con i computer e un’entrata jack per il pedale Sustain dei pianoforti elettronici.

 

Commenti su iRig Keys

iRig Keys è la prima tastiera portatile progettata per iPhone e iPad ed è un’eccellente soluzione per suonare in mobilità; ciò nonostante, la tastiera è formata da tasti molto piccoli che risultano molto scomodi per suonare accordi con due mani e per i musicisti che hanno mani troppo grandi.

Le prestazioni di iRig Keys sono soddisfacenti: non si sono verificati problemi di latenza o di incompatibilità con i software più comuni del settore musicale.

 

Prezzi e disponibilità

iRig Keys di IK Multimedia costa € 74.99 euro ed è acquistabile direttamente dallo store del produttore oppure in tutti gli Apple Store del mondo.

L’accessorio è compatibile con i seguenti dispositivi:

  • iPhone: dal 3GS al 5
  • iPod Touch di terza, quarta e quinta generazione
  • iPad dalla prima alla quarta generazione
  • computer Windows e Mac OS X

IK Multimedia non offre in dotazione gli adattatori Lightning per iPad 4 e iPhone 5.

 

Hai amici musicisti a cui potrebbe interessare iRig Keys? Segnala questa recensione su Twitter e Facebook. Grazie!