iPhone X: come mostrare percentuale batteria

Se possiedi un iPhone X e non riesci a vedere la percentuale della batteria nell’angolo in alto a destra, non preoccuparti perché è un comportamento assolutamente normale. A tal proposito, per tutti gli utenti che mi hanno chiesto via e-mail e viste le numerose richieste nelle community online sull’argomento, ho deciso di creare una guida su come mostrare la percentuale della batteria su iPhone X.

Hai spulciato più volte le impostazioni di iOS ma non sei riuscito ad mostrare la percentuale batteria su iPhone X così come facevi con gli altri modelli di iPhone in tuo possesso? Non è un bug di sistema e nemmeno un problema singolare del tuo dispositivo: Apple ha deciso di apportare questa piccola modifica solo negli iPhone X per questo motivo non riesci a vedere la percentuale batteria nell’angolo in alto a destra accanto all’icona che ti mostra lo stato di carica residua.

Percentuale batteria su iPhone X: come fare

Se per tutti gli iPhone fino al modello 8 Plus è possibile mostrare la percentuale di carica semplicemente attivando un toggle dalle impostazioni, per iPhone X e iOS 11 la procedura è leggermente diversa. Infatti, questa impostazione non è presente nell’iPhone 10 e probabilmente non lo sarà nemmeno con il rilascio dei prossimi aggiornamenti software. L’unica via per mostrare la percentuale batteria su iPhone X è quella di aprire il Centro di controllo e dare uno sguardo all’angolo in alto a destra: quindi dopo aver sbloccato il dispositivo, fai uno swipe (strisciata) dall’angolo in alto a destra verso l’area centrale dello schermo e noterai che il Centro di controllo mostrerà la percentuale della batteria di iPhone X (fonte OSX Daily).

Come mostrare la percentuale di carica iPhone X

Attualmente è questo l’unico modo per mostrare lo stato di carica della batteria in percentuale, un’alternativa più macchinosa e difficile da applicare se non sei a casa è collegando un caricabatterie al telefono: ogni volta che iPhone X viene messo in carica, una finestra pop-up comparirà sullo schermo per pochi secondi indicando la percentuale della batteria. Questa indicazione compare anche se il dispositivo viene collegato ad un computer via cavo o powerbank, a patto che la batteria inizi il processo di ricarica.

Quindi attivare la percentuale batteria su iPhone X non segue la stessa procedura che abbiamo finora applicato per gli altri iPhone e si presume che Apple non aggiungerà questa funzione nelle prossime versioni del sistema operativo: condividi questa guida con tutti i tuoi amici che possiedono l’ultimo iPhone.

CONDIVIDI