iPhone è sincronizzato con un’altra libreria iTunes: soluzione

Hai collegato l’iPhone ad un altro computer, magari di un amico ed è comparso il messaggio iPhone è sincronizzato con un’altra libreria iTunes e ti chiede di inizializzare il dispositivo? Non temere, non è nulla di preoccupante e pericoloso, ma continua a leggere questo post per saperne qualcosa in più a riguardo e procedere con sicurezza!

Non sei l’unico a cui è comparsa questa finestra e non sei l’unico che ha scollegato il dispositivo dal computer per il timore che da un momento all’altro venissero cancellate tutte le foto, video, contatti ed altri dati.

iPhone è sincronizzato con un’altra libreria iTunes: cosa fare per risolvere?

Vuoi inizializzare questo iPhone e sincronizzarlo con questa libreria iTunes ? Bene, questa è la dicitura che potrebbe comparire sul vostro computer Windows o Mac nel momento in cui collegate un iPhone o iPad che sia stato già sincronizzato in un altro computer. Ovviamente nel caso del tablet, comparirà il messaggio iPad è sincronizzato con un’altra libreria iTunes (…) ma la soluzione è la stessa.

Praticamente questa finestra spaventa la maggior parte degli utenti iOS poiché temono che da un momento all’altro vengano eliminati tutti i dati archiviati nell’iPhone, iPod o iPad: ma cerchiamo di capire meglio il significato di questo messaggio di iTunes.

This is box title
MelaRumors e l’autore dell’articolo non sono in alcun modo responsabili di eventuali danni e/o perdite di dati dal dispositivo qualora venissero applicate le informazioni riportate in questa guida.

Cosa significa questo errore iTunes e cosa fare?

Effettivamente leggendo Vuoi inizializzare questo iPhone e sincronizzarlo con questa libreria iTunes a chi non metterebbe in allerta un messaggio del genere?! Perché dice palesemente che confermando su Inizializza e sincronizza l’iPhone viene inizializzato e quindi perderemo tutti i dati così come avviene con il ripristino.

Ma in realtà non accade tutto ciò, infatti, confermando l’operazione verranno rimossi solamente in contenuti iTunes (già sincronizzati con un’altra libreria) che sono presenti nel telefono e non nel nuovo computer: ad esempio, se con un computer abbiamo sincronizzato la libreria musicale, questa sarà eliminata immediatamente ma resteranno comunque tutte le immagini, conversazioni, video, contatti ed impostazioni.

Quindi, riassumendo, l’operazione Inizializza e sincronizza cancellerà solo i contenuti iTunes (ad esempio la libreria musicale, film e programmi) ma tutto il resto rimarra all’interno del dispositivo.

Ti ricordo che per evitare la comparsa del messaggio iPhone è sincronizzato con un’altra libreria iTunes ti basta utilizzare sempre lo stesso computer quando devi collegare il dispositivo (iPhone o iPad che sia) ad iTunes per trasferire alcuni media. In questo modo, la libreria sincronizzata sarà sempre la stessa e quindi non si incorrerà in alcun rischio. In alternativa, per assicurare che tutti i dati del tuo iDevice siano al sicuro, effettua periodicamente un backup via iTunes o iCloud di tutti i dati: così in caso di errori non avrai nessun problema per recuperare i dati persi.

Infine, puoi sempre importare in un altro computer tutti i dati di sincronizzazione di iTunes del computer che utilizzi più spesso (la procedura è piuttosto macchinosa) oppure avvalerti dell’uso di un programma di terze parti per la gestione dei dati sui dispositivi iOS.

Quindi quando ti compare il messaggio iPhone è sincronizzato con un’altra libreria iTunes. Vuoi inizializzare (…) non temere e procedi tranquillamente con l’inizializzazione ma sappi che perderai tutti i contenuti iTunes sincronizzati con l’altro computer, mentre gli altri file resteranno nel dispositivo!

Questo articolo è stato utile? Allora condividilo sui social network con tutti i tuoi amici che hanno un iPhone, iPod Touch o iPad.