iPhone si riavvia da solo: come risolvere il problema?

Hai un iPhone che si riavvia da solo? Spesso compare il logo Apple  mentre lo stai utilizzando? Si tratta di un bug comune che compare a diversi utenti ma fortunatamente c’è una soluzione semplice da applicare e molto efficace. Vediamo insieme come procedere!

AGGIORNAMENTO: leggi la guida su come sistemare un iPhone che si riavvia continuamente a causa di un simbolo indiano ricevuto tramite messaggio.

 

iOS è tra i sistemi operativi più stabili e sicuri per smartphone e tablet anche se talvolta si sentono alcuni utenti possessori di iPad e iPhone lamentare alcune bizze piuttosto fastidiose come, ad esempio, iPhone che non si accende, iPad bloccato, reset random e così via.

Proprio riguardo il riavvio involontario dei dispositivi iOS, in questo articolo voglio spiegarti come poter risolvere questo problema in maniera facile e veloce ed evitare che iPhone si riavvia da solo o fa un reset mentre lo utilizziamo normalmente.

Soluzione al riavvio involontario di iPhone e iPad

Sicuramente si tratta di un problema software causato da incompatibilità tra sistema operativo e applicazioni in uso, quindi, prima di procedere con i passi spiegati di seguito, è bene fare un backup completo dell’iPhone tramite iTunes collegandolo ad un computer con il cavo USB; in questo modo metteremo in salvo tutti i dati contenuto in esso, quindi foto, video, contatti e conversazioni.

Dopo aver completato il backup (potrebbe richiedere diversi minuti), segui questi passi:

  • apri le Impostazioni di iOS e vai in Generali quindi scegli Aggiornamento software
  • se è disponibile una nuova versione, scegli “Scarica e installa”
  • attendi il download e l’installazione dell’aggiornamento all’ultima versione di iOS, quindi aspetta che il dispositivo si riavvia da solo
  • al termine lancia l’App Store e fai tap su Aggiornamenti per scaricare le ultime versioni delle apps installate nell’iDevice

In questo modo dovresti aver risolto il problema senza perdere troppo tempo. In ogni caso, se iPhone si riavvia da solo nonostante questa procedura appena descritta sopra, prova a capire se c’è un’applicazione in particolare che causa il reset: in questo caso puoi contattare direttamente lo sviluppatore e chiedere spiegazioni oppure attendere il rilascio di un nuovo aggiornamento che includa il bugfix.

Se il problema persiste indipendentemente dalle applicazioni in uso, ti consiglio di fare un backup (su iTunes o iCloud) quindi procedere con il ripristino del dispositivo (perderai tutti i dati contenuti in esso) e l’inizializzazione come nuovo. Dopo il ripristino, puoi procedere con l’installazione delle applicazioni che utilizzi più frequentemente.

Hai risolto il tuo problema e i reset random dell’iPhone e iPad sono solo un brutto ricordo? Allora condividi questa guida su Twitter, Facebook e Google+.