iPhone: quanti MB occupano foto e video? Le dimensioni dei file

Hai già un iPhone oppure devi comprarne uno nuovo? Sei indeciso sulla capacità ideale perché non sai quanti MB occupano foto e video registrati con questo dispositivo? Allora segui le informazioni fornite in questo post e fai la scelta giusta!

A differenza di altri smartphone Android, iPhone e il sistema operativo iOS non consentono di regolare le impostazioni sulla risoluzione delle fotografie e dei video; infatti, difficilmente gli utenti sanno quanti MB occupano foto e video scattati con iPhone se non alcuni che hanno voluto verificare tramite computer, quali sono le dimensioni dei file.

Solo in iOS 9 per iPhone 6S e 6S Plus, Apple ha deciso di dare la possibilità di regolare la risoluzione dei video poiché essendo dispositivi capaci di fare video 4K, è utile agli utenti decidere quando registrare scene ad altissima risoluzione (con un enorme dispendio di spazio) oppure normalissime riprese in HD meno ingombranti.

Quanti MB occupano foto e video dell’iPhone?

Se lo spazio del tuo dispositivo è sempre poco o in esaurimento oppure devi comprare un nuovo iPhone ma non sai quale prendere poiché sei indeciso sulla capacità sufficiente per non avere problemi con video, foto e apps, troverai interessanti le informazioni fornite in questo breve articolo in cui ho ricercato e sintetizzato alcune informazioni su quanti MB occupano foto e video fatti con iPhone di diverse generazioni.

Nonostante le eccellenti ottimizzazioni di iOS e dei sensori installati nei melafonini, è inevitabile avere dei file di piccole dimensioni con le fotocamere potenti e ad alta risoluzione dell’iPhone 6, iPhone 6S Plus, ecc…; pertanto sappi che acquistando un modello più recente con pochi GB, sicuramente ci saranno difficoltà dopo qualche settimana d’utilizzo, soprattutto se sei appassionato di fotografia o ti piace riprendere i vari momenti delle tue giornate.

Di seguito ti riporto una sintesi con dati approssimativi, sulle dimensioni delle foto e video fatti con le diverse generazioni di iPhone:

iPhone 4

Foto: ~2MB

Video: ~80MB/min

iPhone 4S

Foto: ~2.7MB

Video: ~180MB/min

iPhone 5/5C

Foto: ~2.3MB

Video: ~125MB/min

iPhone 5S

Foto: ~2.5MB

Video: ~130MB/min

iPhone 6 / 6 Plus

Foto: ~2.5MB

Video:~140MB/min

iPhone 6S / 6S Plus

Foto: ~3MB

Video: ~60MB/min a 720p / ~130MB/min a 1080p 30fps / ~200MB/min a 1080p 60fps / ~375MB/min a 4K UHD

I dati forniti in questo post raccolgono delle medie e sono riferiti alle fotografie tradizionali (non HDR) ed impostazioni di default del dispositivo. Sapere quanti MB occupa una foto o video dell’iPhone è assolutamente utile per sapere ad esempio lo spazio necessario nei servizi cloud da utilizzare per immagazzinare le fotografie, il modello da comprare e la relativa capacità ottimale in base al proprio utilizzo.

Quindi, volendo fare una simulazione dello spazio necessario per un nuovo dispositivo, consideriamo che in media una fotografia dell’iPhone occupa 2.5MB e ogni giorno scattiamo 15 foto; in tre mesi abbiamo scattato circa 3GB di fotografie e se registriamo 10 minuti di video a settimana, occuperemo circa 15.5GB di spazio del nostro telefono. Pur essendo un esempio piuttosto affrettato, è evidente che i modelli da 8GB e 16GB non sono indicati per chi usa spesso l’iPhone per uso fotografico. Quindi valutando attentamente le informazioni di questo articolo, fai la scelta giusta!

Questo post sarà utile anche ai tuoi amici? Allora condividilo sui social network tramite i pulsanti social!